Dal 18 giugno i corsi intensivi di Comsol sulla simulazione multifisica

Sono aperte le iscrizioni ai corsi intensivi Comsol dedicati alla simulazione multifisica, in programma presso la sede di Brescia nel mese di giugno 2018. La sessione include giornate introduttive al software accanto ad altre dedicate ad ambiti specifici, adatte anche a utenti già esperti. Sono previste esercitazioni pratiche per consolidare le proprie competenze di simulazione e imparare a sfruttare al meglio gli strumenti di simulazione offerti dal software Multiphysics. Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente una versione di prova del software della durata di due settimane.

Ecco il programma dei corsi:

18 giugno – Corso introduttivo a Comsol Multiphysics
Un’introduzione intensiva al flusso di lavoro e alle funzionalità fondamentali di COMSOL Multiphysics.

19 giugno – Analisi elettromagnetiche in bassa frequenza (AC/DC)
Simulare fenomeni elettromagnetici stazionari, transitori e in bassa frequenza, per applicazioni quali resistori, capacitori, induttori e bobine, motori, magneti e altre ancora.

19 giugno – Fluidodinamica computazionale (CFD)
Simulare fenomeni di fluidodinamica con Multiphysics e il CFD Module: flussi monofase (laminari e turbolenti), multifisici e multifase.

20 giugno – Analisi termiche
Simulare il trasferimento di calore con Multiphysics e l’Heat Transfer Module. Tra gli argomenti trattati: conduzione, convezione, irraggiamento e cambiamento di fase.

20 giugno – Analisi RF, microonde e fotonica
Modellare antenne, cavità risonanti, guide d’onda e linee di trasmissione, problemi di scattering, strutture periodiche e riscaldamento elettromagnetico.

21 giugno – Analisi strutturali
Eseguire analisi strutturali con COMSOL Multiphysics, lo Structural Mechanics Module e il Nonlinear Structural Materials Module.

21 giugno – Ottimizzazione con Comsol Multiphysics
Ottimizzare i propri modelli, con esempi pratici.

Per informazioni e per registrarsi basta un clic qui.

Tag:
Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il