Da Carel una valvola con raccordi in rame per CO2

Carel, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, ha introdotto sul mercato E2V-CW, la valvola di espansione elettronica con raccordi in rame progettata per applicazioni a CO2 transcritica. L’obiettivo di ridurre l’impatto dei gas refrigeranti sull’ambiente e il conseguente interesse per la CO2, unito al desiderio di diminuire i costi connessi a questa tecnologia, ha dato impulso alla realizzazione di una nuova generazione di componenti ad alte prestazioni. Quale evoluzione delle precedenti serie di valvole per alta pressione, è stata quindi realizzata la nuova famiglia E2V-CW caratterizzata da raccordi in rame.

Semplicità di installazione

E2V-CW si installa con un semplice processo di brasatura, grazie all’utilizzo di raccordi in rame, al posto delle più complesse e costose tecniche di saldatura richieste dall’acciaio inox. Questa semplicità di installazione rappresenta un ulteriore abbassamento delle barriere per l’utilizzo della CO2 e consente agli OEM di unità condensanti Hecu e Heos di ottimizzare i processi di assemblaggio in linea con tubazioni in rame K65.

Efficienza energetica

E2V-CW utilizza una regolazione equi-percentuale modulante che garantisce la miglior accuratezza e rapidità di risposta nella regolazione dei sistemi frigoriferi. Tale caratteristica è comune a tutta la gamma di valvole ExV CAREL, si traduce in una estrema precisione alle basse capacità frigorifere e in una pronta reazione alle repentine variazioni di carico alle alte capacità. È l’unica soluzione efficiente per circuiti con esteso campo di modulazione della portata!

Resistenza alle condizioni di lavoro estreme

E2V-CW dispone di un filtro inox in dotazione standard. Inoltre è disponibile un’ampia gamma di statori ermetici adatti a qualsiasi tipo di installazione. Insieme garantiscono la massima affidabilità per qualsiasi applicazione, anche a condizioni estreme.

 

 

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta