Cuscinetti radiali per pompe sommergibili

NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere autolubrificanti per le pompe sommergibili in applicazioni criogeniche.

NSK sviluppa cuscinetti radiali rigidi a sfere autolubrificanti per le pompe sommergibili in applicazioni criogeniche.

Un numero crescente di progetti in tutto il mondo promuove l’uso dell’idrogeno come fonte energetica. Questi progetti utilizzano spesso speciali pompe sommergibili che possono pompare in modo affidabile sostanze gassose e liquide con esercizio continuo o intermittente, a basse temperature fino a circa -200°C.

In queste pompe, il doppio cuscinetto dell’albero della pompa è un componente critico. La resistenza alla corrosione è fondamentale, ma non è possibile utilizzare altro lubrificante che quello presente attorno al cuscinetto. Questa soluzione tribologica è però sfavorevole, perché comporta grandi difficoltà nell’abbinamento dei materiali. Inoltre, il cuscinetto deve garantire una lunga durata, anche a basse temperature.

Cuscinetti per condizioni operative eccezionali

NSK ha quindi sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere specifica per queste condizioni operative eccezionali, con caratteristiche progettuali che li distinguono dai normali cuscinetti per pompe. Ad esempio, gli anelli interno ed esterno sono fabbricati con un acciaio inox idoneo agli speciali requisiti dei cuscinetti volventi.

Una solida gabbia che occupa interamente il volume interno del cuscinetto funge da guida per gli elementi volventi (anch’essi in acciaio inox), mentre il materiale della gabbia, una fluoroplastica autolubrificante, assicura la rotazione del cuscinetto con poco attrito senza lubrificazione esterna.

Inoltre, la fluoroplastica ad alte prestazioni è estremamente resistente all’usura e presenta buone proprietà alle basse temperature a velocità fino a 3.600 giri/min. La gabbia è divisa in due metà, giuntate mediante rivetti di acciaio inox. Nei test di laboratorio e nella pratica, questi cuscinetti radiali rigidi a sfere raggiungono una durata notevolmente più lunga di altri cuscinetti per questo tipo di applicazione, ad esempio quelli con gabbia in resina fenolica.

I cuscinetti di NSK sono disponibili in varie dimensioni (diametro dell’albero da 30 a 100 mm) e sono ideali sia per gli impianti di pompaggio di idrogeno più grandi, sia per applicazioni decentralizzate, come ad esempio le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Naturalmente questi cuscinetti sono adatti anche alle pompe che movimentano altri gas criogenici, come l’azoto.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra