Cuscinetti orientabili con nuove calotte sferiche

Sporcizia, polvere e trucioli. Queste condizioni rappresentano spesso un ambiente estremo per i supporti. Affinché in questi scenari i cuscinetti in metallo lavorino senza intoppi, devono essere periodicamente lubrificati e controllati. Per questo motivo igus, lo specialista in motion plastics, ha realizzato calotte sferiche in materiale plastico ad alte prestazioni iglidur J. La particolarità del materiale consiste nel fatto che il cuscinetto non deve essere più lubrificato e quindi è esente da manutenzione. Le sottili calotte igubal vengono direttamente dallo stampaggio a iniezione e si possono inserire in pochi secondi negli alloggiamenti metallici dei supporti a flangia e ritti. Un ulteriore vantaggio è che rinunciando ai lubrificanti, sporcizia e impurità non possono più aderire ai punti di supporto, per cui l’usura è ulteriormente ridotta al minimo. Quindi non si verificano più i lunghi tempi di inattività di macchine e impianti. La longevità delle calotte igubal è stata testata per esempio in un pettine per biomasse. Mentre i cuscinetti metallici del nastro trasportatore dovevano essere lubrificati ogni mese, i cuscinetti flangiati dotati di calotta igubal stanno tutt’ora lavorando da più di un anno, senza lubrificazione né manutenzione.

iglidur J garantisce un funzionamento senza lubrificanti anche in condizioni estreme

Le calotte sferiche in iglidur J, non sono solo particolarmente convenienti, ma dispongono anche di un coefficiente di attrito molto basso nel funzionamento a secco. Il materiale assorbe pochissima umidità, in questo modo le calotte si possono utilizzare anche in ambienti esterni. Grazie alla resistenza agli agenti chimici della materia plastica ad alte prestazioni l’utilizzo di queste nuove calotte si presta anche per applicazioni in presenza di agenti chimici come per esempio nella tecnologia agraria. iglidur J mostra le sue migliori performance in abbinamento con alberi teneri. Al momento le calotte igubal sono disponibili in sei dimensioni per le serie 204-210. Su richiesta igus produce anche calotte sferiche in altri materiali iglidur. In alternativa alla produzione con stampaggio a iniezione, igus offre ai suoi clienti la possibilità di realizzare meccanicamente le calotte sferiche nel materiale desiderato compreso nella gamma dei semilavorati.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal