Cuscinetti orientabili con nuove calotte sferiche

Sporcizia, polvere e trucioli. Queste condizioni rappresentano spesso un ambiente estremo per i supporti. Affinché in questi scenari i cuscinetti in metallo lavorino senza intoppi, devono essere periodicamente lubrificati e controllati. Per questo motivo igus, lo specialista in motion plastics, ha realizzato calotte sferiche in materiale plastico ad alte prestazioni iglidur J. La particolarità del materiale consiste nel fatto che il cuscinetto non deve essere più lubrificato e quindi è esente da manutenzione. Le sottili calotte igubal vengono direttamente dallo stampaggio a iniezione e si possono inserire in pochi secondi negli alloggiamenti metallici dei supporti a flangia e ritti. Un ulteriore vantaggio è che rinunciando ai lubrificanti, sporcizia e impurità non possono più aderire ai punti di supporto, per cui l’usura è ulteriormente ridotta al minimo. Quindi non si verificano più i lunghi tempi di inattività di macchine e impianti. La longevità delle calotte igubal è stata testata per esempio in un pettine per biomasse. Mentre i cuscinetti metallici del nastro trasportatore dovevano essere lubrificati ogni mese, i cuscinetti flangiati dotati di calotta igubal stanno tutt’ora lavorando da più di un anno, senza lubrificazione né manutenzione.

iglidur J garantisce un funzionamento senza lubrificanti anche in condizioni estreme

Le calotte sferiche in iglidur J, non sono solo particolarmente convenienti, ma dispongono anche di un coefficiente di attrito molto basso nel funzionamento a secco. Il materiale assorbe pochissima umidità, in questo modo le calotte si possono utilizzare anche in ambienti esterni. Grazie alla resistenza agli agenti chimici della materia plastica ad alte prestazioni l’utilizzo di queste nuove calotte si presta anche per applicazioni in presenza di agenti chimici come per esempio nella tecnologia agraria. iglidur J mostra le sue migliori performance in abbinamento con alberi teneri. Al momento le calotte igubal sono disponibili in sei dimensioni per le serie 204-210. Su richiesta igus produce anche calotte sferiche in altri materiali iglidur. In alternativa alla produzione con stampaggio a iniezione, igus offre ai suoi clienti la possibilità di realizzare meccanicamente le calotte sferiche nel materiale desiderato compreso nella gamma dei semilavorati.

 

Software

Analisi strutturale dei macchinari industriali

L’analisi strutturale mediante il Metodo degli Elementi Finiti (FEM) rappresenta oggi uno strumento indispensabile per la progettazione dei macchinari industriali. Oltre alla verifica della resistenza, le moderne simulazioni consentono di valutare rigidezza, comportamento dinamico, resistenza a fatica e opportunità di

Metodologie di progettazione

Progettazione virtuale di un dispositivo anticaduta per serrande industriali

Un dispositivo anticaduta non può permettersi di funzionare “quasi sempre”. Deve intervenire soltanto quando serve. E deve farlo sempre. Al primo tentativo. di Luigi Pasquali Quando la simulazione evita il disastro Immaginate una serranda metallica di grandi dimensioni che, a

Additive manufacturing

Filtri metallici avanzati per l’industria chimica

Nei processi chimici dove temperature, pressioni e aggressività dei fluidi non concedono margini di sicurezza ai materiali con cui vengono a contatto, la filtrazione metallica sta attraversando una trasformazione profonda grazie ai nuovi metodi di progettazione e alle tecnologie produttive.