Cuscinetti NSK contraffatti

Cuscinetti NSK
In Sudafrica confiscati migliaia di cuscinetti replicati (per il 98% tipologie industriali) di NSK per un valore stimato di 5 milioni di Rand.

La recente scoperta di una grande quantità di cuscinetti NSK contraffatti a Johannesburg, in Sudafrica, evidenzia la necessità di mantenere una stretta vigilanza sui criminali che mettono a rischio la sicurezza e l’integrità di macchinari industriali e persone.

Verso la fine di aprile 2022, un’indagine della Polizia e un’operazione di sequestro (sollecitata da NSK) hanno portato alla confisca di migliaia di cuscinetti replicati (per il 98% tipologie industriali) per un valore stimato di 5 milioni di Rand. Sono ora in corso processi penali e civili contro i criminali, che verranno presto citati in giudizio.

NSK nel mirino dei contraffattori

In virtù della sua reputazione di qualità, basata su oltre un secolo di eccellenza nell’ingegneria, il marchio NSK è finito nel mirino dei contraffattori. Tuttavia, l’ufficio Global Aftermarket di NSK è sempre attivo nel proteggere l’immagine dell’azienda in stretta collaborazione con le autorità locali in tutto il mondo. I cuscinetti contraffatti non solo ingannano gli utilizzatori finali facendo credere loro di acquistare prodotti di qualità a prezzi inferiori, ma comportano rischi di cedimenti precoci e potenzialmente pericolosi.

Nell’attuale clima inflazionistico, le pressioni sui costi spingono molti utilizzatori di cuscinetti ad andare alla ricerca di sconti allettanti, pagando però spesso un prezzo molto più alto. I cuscinetti contraffatti di bassa qualità cedono molto prima della loro durata prevista, a volte in maniera catastrofica, compromettendo la sicurezza di beni capitali costosi e persone.

Quasi in tutti i casi, l’uso di cuscinetti contraffatti aumenta i costi del ciclo di vita, per non parlare dei costi generati dai danni alla reputazione dell’azienda e del marchio. La qualità dell’acciaio è spesso l’elemento che fa la differenza, con una disparità di durata (fra componenti originali e contraffatti) che può arrivare a 20 volte.

Punti deboli dei cuscinetti contraffatti

Un altro “punto debole” è rappresentato dalla scelta di affidarsi a subfornitori o terzisti per effettuare riparazioni su apparecchiature rotanti quali motori elettrici, pompe, riduttori e ventilatori. Se questi fornitori non vengono monitorati per verificare che siano consapevoli dei rischi associati a prodotti contraffatti e mettano in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati, potrebbero involontariamente acquistare e installare cuscinetti contraffatti durante interventi di riparazione o ammodernamento.

Per tutelarsi contro i pericoli associati ai cuscinetti industriali contraffatti, il consiglio è di acquistare sempre da Distributori Autorizzati NSK. NSK lavora solo con distributori che hanno le conoscenze e l’esperienza necessarie per rispettare gli standard richiesti e che agiscono nel rispetto delle politiche di etica e conformità di NSK. In breve, solo acquistando da Distributori Autorizzati i clienti possono attendersi la qualità superiore dei prodotti e dei servizi di NSK.

Esistono naturalmente alcuni “segnali” che possono aiutare a riconoscere un cuscinetto contraffatto. Oltre al prezzo “troppo bello per essere vero”, la confezione presenta solitamente errori o discrepanze nel logo, nei marchi, negli adesivi, negli ologrammi, nel codice a barre e/o nei codici/date del produttore. Verificate anche che sul cuscinetto sia inciso il codice prodotto corretto. La qualità di lavorazione scadente è un altro indizio di cuscinetti fasulli.

Come ulteriore precauzione invitiamo a scaricare l’app gratuita WBA (World Bearings Association) dal sito www.stopfakebearings.com. NSK è fiera di far parte della WBA e ha contribuito a sviluppare l’app insieme ad altri costruttori di cuscinetti. Basta scannerizzare il codice a barre sulla confezione per verificare l’autenticità dei cuscinetti. Se un cuscinetto NSK non è provvisto di codice (non tutti i prodotti ne hanno uno, ancora), ma si ha comunque il sospetto che sia contraffatto, contattate NSK immediatamente.

Non è raro trovare cuscinetti contraffatti sul mercato. Il consiglio di NSK è chiaro: acquistate solo da Distributori Autorizzati per assicurarvi di ricevere cuscinetti NSK originali di qualità, freschi di fabbrica, che offrono livelli di prestazione ottimali e non richiedono ulteriori verifiche.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo