Creare e configurare facilmente un sistema robotico industriale

Igus ha recentemente lanciato i nuovi componenti Robolink per soluzioni di robotica personalizzate. Oltre a bracci robotici completi, dal design ottimizzato per una maggiore libertà di movimento, stabilità e payload fino a quattro chilogrammi, igus ha presentato Robolink designer. Strumento online con cui gli utenti possono configurare in modo semplice e veloce i loro sistemi robotici.

 Nuovo modulo robotico a cinque assi

Con la gamma robolink igus si è posta l’obiettivo di offrire componenti vantaggiosi in polimero esenti da lubrificazione e manutenzione, consentendo di comporre sistemi completi partendo da giunti e scegliendo tra svariati ingranaggi, motori ed elementi di collegamento. Si può partire con componenti singoli da auto-assemblare o direttamente con un braccio meccanico completamente assemblato. igus presenta ora un nuovo modulo robotico a 5 assi dal design ottimizzato, disponibile anche come braccio già montato pronto per essere collegato, con maggiore libertà di movimento e maggiore stabilità.

Fino a cinque gradi di libertà

igus offre queste unità robotiche a quattro o cinque gradi di libertà in due diversi dimensionamenti a un prezzo ancora più vantaggioso. “Con queste soluzioni mettiamo a disposizione degli utenti prodotti adatti all’industria, testati nel nostro laboratorio e con cicli di funzionamento 24 ore su 24 nella nostra produzione in applicazione pick and place”, spiega Martin Raak responsabile del prodotto robolink presso igus. “Offriamo la variante più grande del nuovo braccio robotico per carichi fino a quattro chilogrammi a partire da una unità pronta per essere montata a 3200 euro e con sistema di comando low cost per un totale di circa 5000 euro.” Per esempio in questo caso è possibile usare un sistema di comando del produttore Commonplace Robotics (CPR). Questo è dotato di un software facile da utilizzare, con cui si possono comandare i bracci robotici robolink D sia con quattro che cinque gradi di libertà e che necessita solamente di un computer esterno per l’installazione. Già con la variante più piccola del braccio articolato robolink D, con un carico massimo di 1kg, è possibile realizzare facilmente movimentazioni rapide per piccoli carichi.

Semplice configurazione online del robot

Con il nuovo ‘robolink designer’ i clienti possono selezionare gradualmente con un software CAD intuitivo i componenti specifici e quindi configurare in modo personalizzato, semplice e veloce il loro braccio robotico, dal primo asse fino all’end-effector. “La lunghezza del braccio è completamente variabile per adeguare perfettamente il robot all’area di lavoro”, spiega Martin Raak. “Il software, disponibile anche per tablet, consente tra l’altro una simulazione visuale dei movimenti rotativi dei giunti”. Al termine della configurazione sarà disponibile la lista componenti e un form di richiesta da inviare direttamente a igus.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi