Crash test di un dissuasore che blocca un camion lanciato a 80 chilometri all’ora

Impressionante video di un crash test con un camion del peso di 7.500 chilogrammi lanciato a 80 chilometri all’ora contro un dissuasore automatico.

Il dissuasore fisso antiterrorismo 275/K12ST-900F di Pilomat, azienda specilizzata nella produzione di dissuasori automatici, ha superato il crash test relativo ai valori di resistenza all’impatto, ottenendo così la certificazione secondo gli standard PAS68, IWA14 e ASTM.

Dissuasore vince contro camion pesante 7.500 chilogrammi

“Il test – afferma Luca Marchetti, Responsabile Tecnico di Pilomat – si è svolto nel Centro Prove AISICO di Pereto, in provincia di L’Aquila, ed è stato eseguito con un camion di 7.500 Kg, lanciato a 80 Km orari. Il nostro dissuasore, appartenente alla nuova Serie ST, immessa sul mercato lo scorso anno, ha resistito all’urto, arrestando il veicolo e dimostrandosi così idoneo per ambiti che richiedano la più alta classificazione di sicurezza, come ad esempio le ambasciate, le basi militari o ancora i palazzi ministeriali.”

Il modello 275/K12ST-900F è una struttura fissa, progettata per delimitare e impedire lo sfondamento da veicoli delle zone perimetrali di aree di massima sicurezza o di siti sensibili in genere; per questo, tale dissuasore deve essere cementato nel suolo, pur non necessitando di uno scavo di elevata profondità, a tutto vantaggio dell’installazione del prodotto, che risulta quindi rapida e semplice.

Il dissuasore ha il cilindro in acciaio,  con trattamento anticorrosione e verniciatura RAL (colore standard: grigio antracite), e la testa con coperchio saldato. In alternativa, il cilindro può essere dotato di camicia in acciaio inox sostituibile, verniciata o satinata.

Estremamente versatile, il nuovo dissuasore Pilomat è infine disponibile con un’ampia gamma di configurazioni opzionali: dal colore RAL personalizzato all’illuminazione a LED, fino alle strisce riflettenti.

“Il conseguimento di questa certificazione – conclude Luca Marchetti – ci rende estremamente orgogliosi e ci dimostra ancora una volta quanto sia importante investire con assiduità nei processi di innovazione tecnologica come nell’evoluzione del design, motori di sviluppo fondamentali, cui la nostra azienda continuerà a prestare sempre il massimo interesse.”