Convertitori Sinamics V20: funzionalità semplificate, utilizzo e messa in servizio intuitive

La gamma dei convertitori di frequenza Sinamics V20 viene arricchita di una nuova opzione per il controllo e la gestione del prodotto in modalità “wireless”. Con il modulo “Smart Access”, un piccolo dispositivo che permette l’accesso alla rete mobile, è ora possibile realizzare un collegamento web-server con i Sinamics V20.

L’utente ha dunque la possibilità di accedere al convertitore con una connessione Wi-Fi protetta avvalendosi di un computer portatile, di uno smartphone o tablet avendo così la possibilità di gestire tutte le principali funzioni del prodotto, impostare e ottimizzare i parametri ed effettuare qualunque monitoraggio dell’applicazione,  anche quando la posizione fisica del convertitore risulta difficile da raggiungere. La messa in servizio del Sinamics V20 può anche essere svolta anche da personale non esperto utilizzando una procedura guidata semplice e intuitiva.

Con il nuovo modulo web-server “Smart Access”, l’utente ha la possibilità di accedere al convertitore tramite una connessione Wi-Fi protetta senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo sul personal computer, né App sullo smartphone o tablet. Le impostazioni di una configurazione possono inoltre essere duplicate e inviate in modalità pronte all’uso ad altri convertitori Sinamics V20, avendo così la massima flessibilità di poter eseguire dei “copia/incolla parametri”, riducendo al minimo le tempistiche delle operazioni in ogni circostanza.

Spostando inoltre il modulo web-server da un convertitore a un altro, si possono mettere in servizio e gestire più convertitori Sinamics V20 utilizzando il dispositivo “Smart Access” come se fosse un semplice pannello operatore BOP-2.  Ciò consente inoltre all’utente di poter regolare i parametri in tempo reale e di eseguire qualunque eventuale modifica online in caso di necessità.

I convertitori Sinamics V20 sono dimensionalmente i più piccoli presenti sul mercato, adatti per le industrie del tessile, packaging, food & beverage, logistica, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Si distinguono per caratteristiche quali la semplicità d’uso e la flessibilità che, unite al design robusto, li rendono adatti a ogni applicazione industriale come ad esempio le pompe idrauliche, i ventilatori, i compressori, i mulini, le trecciatrici o i sistemi di trasporto.  Sono inoltre adatti anche per applicazioni di livello più commerciale come ad esempio le lavatrici, i banchi refrigeranti, le attrezzature per il fitness, il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col