Convertitori Sinamics V20: funzionalità semplificate, utilizzo e messa in servizio intuitive

La gamma dei convertitori di frequenza Sinamics V20 viene arricchita di una nuova opzione per il controllo e la gestione del prodotto in modalità “wireless”. Con il modulo “Smart Access”, un piccolo dispositivo che permette l’accesso alla rete mobile, è ora possibile realizzare un collegamento web-server con i Sinamics V20.

L’utente ha dunque la possibilità di accedere al convertitore con una connessione Wi-Fi protetta avvalendosi di un computer portatile, di uno smartphone o tablet avendo così la possibilità di gestire tutte le principali funzioni del prodotto, impostare e ottimizzare i parametri ed effettuare qualunque monitoraggio dell’applicazione,  anche quando la posizione fisica del convertitore risulta difficile da raggiungere. La messa in servizio del Sinamics V20 può anche essere svolta anche da personale non esperto utilizzando una procedura guidata semplice e intuitiva.

Con il nuovo modulo web-server “Smart Access”, l’utente ha la possibilità di accedere al convertitore tramite una connessione Wi-Fi protetta senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo sul personal computer, né App sullo smartphone o tablet. Le impostazioni di una configurazione possono inoltre essere duplicate e inviate in modalità pronte all’uso ad altri convertitori Sinamics V20, avendo così la massima flessibilità di poter eseguire dei “copia/incolla parametri”, riducendo al minimo le tempistiche delle operazioni in ogni circostanza.

Spostando inoltre il modulo web-server da un convertitore a un altro, si possono mettere in servizio e gestire più convertitori Sinamics V20 utilizzando il dispositivo “Smart Access” come se fosse un semplice pannello operatore BOP-2.  Ciò consente inoltre all’utente di poter regolare i parametri in tempo reale e di eseguire qualunque eventuale modifica online in caso di necessità.

I convertitori Sinamics V20 sono dimensionalmente i più piccoli presenti sul mercato, adatti per le industrie del tessile, packaging, food & beverage, logistica, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Si distinguono per caratteristiche quali la semplicità d’uso e la flessibilità che, unite al design robusto, li rendono adatti a ogni applicazione industriale come ad esempio le pompe idrauliche, i ventilatori, i compressori, i mulini, le trecciatrici o i sistemi di trasporto.  Sono inoltre adatti anche per applicazioni di livello più commerciale come ad esempio le lavatrici, i banchi refrigeranti, le attrezzature per il fitness, il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria.

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un

Approfondimenti

Verso una governance più solida e strutturata del PDM

Attraverso metodo, regole condivise e indicatori di performance, le aziende possono trasformare il dato tecnico in una risorsa strategica, capace di migliorare la continuità operativa, ridurre le inefficienze e abilitare processi decisionali più rapidi e affidabili. Approfondiamo questo tema con

Design thinking

L’uomo al centro: progettare per la complessità

Progettare per la vera complessità richiede di abbandonare l’estetica di superficie per tornare a verità umane fondamentali: un prodotto digitale non vive nel vuoto, ma interagisce con il sistema nervoso dell’utente, con la sua diversità funzionale e con l’ecosistema fisico