Convegno: big data e robotica nella fabbrica digitale connessa

L’evento, in programma il prossimo 30 novembre 2017, dalle 9:30 alle 13:00, nella Sala del Consiglio del Politecnico di Milano (Campus Bovisa), promuove un ulteriore confronto tra il mondo dell’industria e quello accademico su alcuni dei focus chiave dell’Industria 4.0, l’interconnessione, la robotica, la condivisione dei dati in particolare per applicazioni di manutenzione predittiva.

Organizzato nella cornice dell’Automation Contest 2017, l’evento ospiterà alcuni degli studenti che hanno partecipato al concorso per le migliori tesi di laurea sui temi di Industria 4.0. Gli altri interventi della mattinata saranno affidati ad alcuni docenti del Politecnico di Milano ed esponenti dell’Engineering Team di Fanuc Italia.

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi andate qui. Ecco la locandina, un Pdf scaricabile cliccando sull’immagine, dell’evento:

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal