Configurazioni smart di Imager 3D: una nuova classe di sensori automatizzati per la metrologia

SONY DSC

CAM2 (filiale italiana del gruppo FARO Technologies, Inc. –NASDAQ: FARO) annuncia Cobalt 3D Imager con configurazioni (array) altamente adattabili, che porteranno ad un livello superiore i processi metrologici automatizzati per il settore manifatturiero.

Il nuovo CAM2 Cobalt 3D Imager dispone di processori integrati, una novità assoluta per il settore. Il sensore intelligente permette configurazioni multi-Imager che consentono ai produttori industriali di migliorare significativamente la produttività e le operations, come mai prima d’ora. Un numero illimitato di Imager 3D può essere posizionato in configurazioni array praticamente ovunque nel processo produttivo – tutti i sensori possono effettuare simultaneamente le scansioni e sono controllati da un unico computer.

SONY DSC

Ideale per essere inserito all’interno dell’ambiente produttivo, Cobalt può anche essere installato in modalità più convenzionali, ad esempio in combinazione con un tavolo rotante, un robot o celle per le ispezioni industriali. Grazie alla combinazione di proiezione a luce blu, fotocamere stereo e potente elaborazione integrata, Cobalt cattura ed elabora milioni di punti 3D in pochi secondi. Alta risoluzione, esposizione automatica e tecnologia HDR (High Dynamic Range) permettono di gestire con precisione pezzi complessi molto dettagliati e con colori, consistenze e riflettività diversi. Cobalt fornisce misurazioni rapide e consistenti, indipendentemente dall’operatore, per applicazioni di controllo qualità e reverse engineering su pezzi, gruppi di componenti e strumenti.

“Cobalt offre dati di scansione 3D precisi e affidabili nel quadro di un flusso di lavoro automatizzato. Senza restrizioni nel numero di sensori utilizzabili in modalità array, non si pongono limiti al miglioramento del tempo del ciclo di ispezione, rendendolo uno straordinario prodotto che amplia il portfolio CAM2 di soluzioni di ispezione in-process e near-process”, ha dichiarato il Dott. Simon Raab, Presidente e CEO di FARO. “Il prezzo e le funzionalità di Cobalt ne fanno uno strumento conveniente, versatile ed efficiente, che garantisce ai clienti un ROI rapido per numerose applicazioni di metrologia  e sviluppo prodotti”.

“Siamo particolarmente orgogliosi della funzionalità di elaborazione integrata (brevetto in fase di registrazione) di Cobalt, che permette di semplificare l’integrazione del sensore in ambienti produttivi avanzati. Abbinati al software CAM2 Measure 10, un numero illimitato di sensori Cobalt possono catturare simultaneamente vaste aree di superficie o gruppi complessi di componenti. Il campo di vista configurabile, l’elaborazione integrata della nuvola di punti e la risoluzione possono adattarsi a diverse esigenze di misurazione. La nostra analisi dimostra che per ispezioni di prodotti o assemblaggi di grandi dimensioni, una configurazione multipla di sensori Cobalt sarà più veloce, semplice da integrare, economicamente più accessibile, accurata e facile da gestire rispetto all’acquisto di sistemi imager basati su robot o sistemi laser attualmente sul mercato. Inoltre, Cobalt può anche funzionare come sistema montato su robot grazie all’elevata risoluzione e alla velocità di elaborazione dei dati unite a dimensioni e peso ridotti”, ha aggiunto il Dott. Simon Raab.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col