Come ottimizzare la catena di processo per la simulazione della stampa 3D dei metalli

Simufact Engineering, un’azienda di MSC Software, ha presentato Simufact Additive 2, la nuova versione della soluzione di simulazione per l’additive manufacturing dei metalli. Il software integra una gamma di funzionalità dedicate ai processi di fusione a letto di polvere che assicurano una maggiore certezza nel raggiungimento di un processo di additive manufacturing affidabile per i componenti di elevata qualità.

Le nuove funzionalità

Calibrazione tramite cantilever (test fisico). Un rapido algoritmo di ottimizzazione calibra i valori di inherent strain, per una stima accurata delle deformazioni derivanti dal processo additive. L’esclusivo set di valori di deformazione rappresenta una particolare combinazione di materiali, macchine e strategie di scansione che assicurano simulazioni affidabili per complessi componenti additive.

Posizionamento individuale dei componenti nello spazio di progettazione virtuale. Questa release include un’apposita capacità di manipolazione che permette di determinare il posizionamento più efficiente dei componenti sul base plate; consente inoltre l’esecuzione di iterazioni che ottimizzano l’orientamento del build-up. Il posizionamento del componente è molto intuitivo grazie all’interfaccia semplice da utilizzare.

Supporto delle proprietà dei materiali ortotropi. Consente una rappresentazione più realistica della rigidezza delle strutture di sostegno. La creazione di mesh più grezze assicura risultati affidabili oltre a tempi di calcolo inferiori.

Ottimizzazione della catena di processo additive. Un’ottimizzazione rapida ed efficace dell’intera catena di processo, inclusi stampa, trattamento termico, taglio/rimozione dei sostegni e HIP. Con questa nuova release, gli utenti potranno ora interrompere e riprendere il processo di simulazione in qualsiasi fase della catena di processo. Ogni fase può inoltre essere ottimizzata separatamente in base ai risultati precedenti.

Simulazione dei processi HIP. Ora è possibile simulare la densificazione dei componenti. Questo processo riduce la porosità e garantisce una maggiore durata dei prodotti.

Confronto con i test fisici. La nuova release permette ora agli utenti di effettuare un confronto dei componenti simulati con il design target o con dati di misurazioni 3D utilizzati come riferimento. Inoltre è possibile valutare le deformazioni rispetto alla geometria di riferimento.

L’azienda

Simufact Simufact Engineering, un’azienda di MSC Software, è una software house globale che fornisce  prodotti e servizi per la simulazione dei processi alle industrie manifatturiere. Oggi, dopo oltre 20 anni di sviluppo e supporto di soluzioni di simulazione per la progettazione e l’ottimizzazione delle tecniche produttive nella lavorazione dei metalli, l’azienda con sede ad Amburgo (Germania) è riconosciuta come uno dei principali leader del settore. Simufact riesce ad ampliare la propria quota di mercato a livello globale grazie a una base clienti in dinamica crescita che conta oltre 700 clienti. Una rete in solida e costante crescita composta da uffici locali e partner di canale assicura all’azienda un supporto capillare. Il software si rivolge primariamente ai settori automobilistico, aerospaziale e dell’ingegneria meccanica, nonché ai rispettivi fornitori. I campi di applicazione più comuni del software Simufact sono forgiatura a caldo, formatura a freddo, formatura di lamiere, laminazione, laminazione ad anello, forgiatura a stampo aperto, giunzione meccanica, trattamento termico, diversi processi di saldatura e, più recentemente, additive manufacturing.