Come diventare pilota

La licenza per piloti di aeroplano sia essa di Linea Commerciale o Privato, oggi, implica una conoscenza teorica e pratica molto efficiente.

La scuola di volo  Aeroclub di Varese con base in Venegono Inferiore (VA), possiede tutte le caratteristiche teoriche e pratiche che consentono lo svolgimento dei programmi, collocandola fra le scuole Leader oggi sul territorio nazionale.

I programmi sono in linea con i requisiti imposti dalle Normative JAR-FCL (Joint Aviation Regulation), osservando le disposizioni del JAA (Joint Aviation Authorities) dei vari paesi Europei, in Italia è ENAC.

CORSI:

ATPL – Airline Transport Pilot Licence (Integrated and Modular)

La licenza ATPL consente di operare con funzione di Comandante o Copilota su velivoli plurimotori pluri-pilota impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale.

PPL – Private Pilot Licennce

PPL, licenza di pilota privato, viene conseguita per attività di volo da diporto, non  a scopi commerciali, e con i limiti e regole del volo a vista.(VFR – Visual Flight Rules).

CPL – Commercial Pilot Licence

La licenza CPL consente di operare con funzione di Comandante su velivoli ad equipaggio di condotta singolo impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale secondo le regole del volo a vista.

IR – Instrument Rating

L’abilitazione strumentale (IR) è molto ambita dai piloti PPL perché permette di volare, oltre che con regole del volo a vista, con regole del volo strumentale in condizioni e IMC (Instrument Meteorological Conditions).

MEP – Multi Engine Course

MEP, abilitazione ai plurimotori, solitamente ai bimotori, viene estesa ai possessori di PPL con condotta di volo a vista VFR.

MEP/IR – Multi Engine Instrument Rating

Abilitazione MEP e abilitazione IR

FI – Flight Instructor Course

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR

IRI – Instrument Rating Instructor

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR e IR

Tutti i corsi si svolgono in sede Aeroclub, per corsi avanzati con finalità professionali e strumentale, la scuola si avvale di un Simulatore di Volo certificato, oltre alla capacità di condurre il volo strumentale con precisione ed accuratezza, è un’efficace strumento di addestramento per operazioni Multi-crew e soddisfare i requisiti richiesti per voli di linea.

Per il test attitudinale clicca qui

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: l’industria punta sui giovani per ripartire

Secondo l’Osservatorio MECSPE del I quadrimestre 2024, un’azienda su quattro punta sugli studenti di ITS e Università per accrescere il proprio bagaglio di competenze e oltre 6 aziende su 10 hanno in programma di integrare nuovo personale entro l’anno. La

Tecnologie

Cloud Computing vs Edge Computing

Negli ultimi anni, il mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali ha visto emergere due paradigmi distinti e potenti: il cloud computing e l’edge computing. Entrambi rappresentano approcci diversi per gestire, elaborare e archiviare i dati, ma offrono vantaggi unici e

Materiali

Idrogeno verde: sfide e opportunità

L’idrogeno è l’elemento chimico più abbondante sul pianeta; è presente nel 75% della materia. L’umanità lo usa da tempo come materia prima nell’industria chimica o nella metallurgia e come combustibile, ma poiché non può essere preso direttamente dalla natura allo

Quaderni di progettazione

La tribologia: ovvero, scivolare su una buccia di banana

Per spiegare la tribologia, è utile affrontare il problema da un punto di vista un po’ alternativo. Parliamo delle banane e dalle loro note caratteristiche: gialle, leggermente radioattive e incredibilmente scivolose. di Franco Concli Che le banane siano gialle è