Comau: applicazioni e innovazioni tecnologiche da domani in mostra

Comau rinnova la propria presenza alla fiera A&T – Affidabilità e Tecnologie che si terrà dal 3 al 5 maggio presso Oval Lingotto, spazio espositivo nel cuore di Torino.Come consuetudine Comau, azienda parte del Gruppo FCA, presenterà uno stand (AR9 AR12) molto ricco di applicazioni e innovazioni tecnologiche e sarà protagonista di una serie di convegni e seminari dedicati all’Industry4.0, alla Lean Manufacturing e alla robotica.

Controllo robot in fase di pick&place

In ottica Industry 4.0 l’azienda metterà in mostra una soluzione innovativa per la gestione e il controllo robot in fase di pick&place. Comau ha infatti sviluppato un’applicazione per tablet Android in grado di programmare i movimenti di un Racer3, impegnato in una fase di manipolazione, senza l’ausilio del teach pendant utilizzato tipicamente per la programmazione. L’applicazione dischiude l’utilizzo dei robot anche a persone non specializzate, e quindi ad un pubblico più vasto, grazie alla semplicità di utilizzo e all’intuitività dell’applicazione realizzata.

Quattro celle dimostrativo

Allo stand troveranno spazio altre 4 celle demo. In una di queste un’applicazione integrerà un Racer3, capostipite dei robot di piccola taglia di casa Comau, un sistema di visione e una soluzione, Flexifeed, per la selezione e gestione di particolari oggetti. L’area di lavoro capitalizza sulla tecnologia openROBOTICS che, grazie ai controlli e al software B&R, consente di gestire sia il robot sia il sistema di visione con un unico controllo, senza l’aggiunta di hardware o software complementari per il controllo dell’applicazione. Nello specifico, gli oggetti vengono veicolati su un piano rotante dal quale vengono prelevati e manipolati dal robot che, guidato da un sistema di visione, li deposita nel posto corretto per la continuazione del ciclo. L’applicazione è particolarmente innovativa in quanto è in grado di ridurre concretamente i blocchi di produzione rispetto al passato. I prodotti da manipolare, infatti, non devono più passare attraverso specifici “setacci”, ma vengono semplicemente depositati su un piano sul quale interviene il robot che si occupa di manipolarli. Ciò significa che con un semplice settaggio software, gestito in modalità integrata grazie a openROBOTICS, diventa possibile alimentare la cella con prodotti diversi e, in poco tempo, riprendere le fasi di lavoro, annullando tempi morti e aumentando resa, efficienza e produttività.

Il nuovo robot Scara Rebel-S

A&T sarà l’occasione per scoprire anche il nuovo robot Scara, Rebel-S, che sarà protagonista di due demo di manipolazione e kitting. Nella prima, insieme ad un Racer3, Rebel-S sarà impegnato nel pick&place di alcuni oggetti. Alimentati all’isola di lavoro attraverso un sistema di trasporto motorizzato e un sistema di visione, saranno prelevati in modalità Line Tracking da Racer3 tramite un gripper a ventosa e successivamente inseriti su un vassoio mobile. Questo, una volta riempito, sarà traslato nella zona di lavoro di Rebel-S che preleverà gli oggetti e li riposizionerà sul sistema di trasporto per ricominciare il ciclo. Nella seconda a Racer3 e Rebel-S sarà abbinato un conveyor Itrak di Rockwell equipaggiato con mini-pallet contenenti alcuni oggetti. Nell’applicazione Rebel-S formerà il contenitore mentre Racer3 lo movimenterà riponendolo sul conveyor per rimetterlo a disposizione dello Scara che procederà nel proprio ciclo di lavoro.

Stampa 3D con robot Racer7 1.0

Infine lo stand Comau sarà arricchito da un’applicazione di stampa 3D con l’ausilio di un robot Racer7 1.0. L’applicazione è particolarmente importante in tema di produzione additiva e di stampaggio 3D, in quanto l’uso di un robot antropomorfo estende in termini di complessità, dimensione, traiettorie quanto offerto dal classico telaio scatolare della stampante. L’utilizzo di un robot permette di svincolarsi dal limite dei 3 assi e sfruttare tutti quelli disponibili sulla macchina, raggiungendo punti su traiettorie impossibili per una soluzione di diverso tipo. L’applicazione esemplificherà la capacità dei robot Comau di stampare qualsiasi tipo di struttura con la tecnica della produzione additiva FDM (Fused Deposition Modeling), utilizzando diversi tipi di polimeri dal PLA (acido polilattico) al Nylon, fino all’uso per altri materiali sperimentali e inconsueti come ad esempio l’argilla. Oltre alla ricca offerta espositiva, l’azienda darà il proprio contributo anche ai diversi convegni e seminari che arricchiranno l’offerta culturale dell’evento.