Chiedilo alla plastica… 17 Novembre 2016

La Plastica ha sostituito il metallo ed il vetro in diverse applicazioni che, sino a ieri, sembravano impensabili, consentendo sia alleggerimenti che, in alcuni casi, prestazioni migliori, contribuendo all’integrazione di funzioni ed alla conseguente riduzione dei costi

La ricerca e lo sviluppo nel settore hanno permesso l’introduzione di soluzioni all’avanguardia anche nell’ambito alimentare offrendo inediti scenari di consumo finalizzati a riconsiderare la stessa plastica nella sua accezione più organica, verso alternative biodegradabili ed ecosostenibili.Nel settore del design estetica e funzione hanno trovato risposte diversificate.

Nell’arredamento piuttosto che nell’ambito dell’illuminazione, si sono aperti nuovi orizzonti applicativi e funzionali capaci di rispondere ad un mercato dinamico alla continua ricerca di innovazione.

E se sale la temperatura? Oggi plastiche definite polimeri tecnici, ci permettono di raggiungere punte d’esercizio elevatissime con prospettive di avanzamento tecnologico sul tema in continuo sviluppo. Il filo conduttore di questo congresso è quello di offrire alla sua platea, un panorama diversificato delle più ambiziose applicazioni plastiche realizzate da parte di importanti produttori di settore in collaborazione con i loro clienti.

Un’occasione unica di aggiornamento che si propone, attraverso gli occhi dello stesso Cliente, di cogliere quel confronto costruttivo frutto di know-how ed expertise tecnica che permette di giungere al prodotto finito sfruttando al meglio le reciproche competenze per essere sempre più innovativi e competitivi sul mercato.

La lettura inedita è soprattutto finalizzata a valorizzare il lavoro di partnership e sinergia tra le parti nel complesso processo di sviluppo di un nuovo prodotto, cogliendone punti di forza e debolezza.

Esperti di mercato ci illustreranno anche le varie tendenze e le aspettative del mercato, in questi diversi ambiti applicativi dando una visione completa dello stato dell’arte nell’avanguardia tecnica di settore.

Il filo conduttore del Congresso 2016 di TMP sarà il rispondere alle vostre domande, curiosità, esigenze applicative!

PROGRAMMA DEL CONGRESSO

Sessione del mattino – Moderatore : Renato Portentoso – Vicepresidente TMP

09:00 Registrazione
09:30 Benvenuto del Presidente Loredana Faccincani
Ringraziamento sponsor
09:50 Il mercato italiano delle materie plastiche – Volumi, tendenze, applicazioni.
Cosa traina la crescita della domanda di materie plastiche? Quali settori applicativi hanno più esigenze tecniche? Quali richiedono più innovazione? Plastic Consult ci fornirà un quadro della situazione Italiana.
Relatore: Paolo Arcelli, Plastic Consult
PIU’ LEGGERA
10:20 Compound ultraleggeri nel settore automotive
L’alleggerimento delle autovetture è un tema di sempre ma che oggi trova piena realizzazione con l’utilizzo di compound sempre più performanti. MAIP e FCA ci mostreranno come hanno sviluppato un nuovo prodotto che presto uscirà sul mercato come componente di nuove autovetture.
Relatori: Eligio Martini, Gruppo MAIP – Maurizio Servetti, FCA
10:50 Polimeri espansi di nuova generazione
L’utilizzo di additivi studiati ad hoc per permettere di raggiungere oltre all’alleggerimento anche buone prestazioni meccaniche ed isolanti al manufatto è di fondamentale importanza per avere parti più leggere ma anche performanti . IMERYS e CGR Group ci porteranno un buon esempio di come fare.
Relatori: Silvano Biasio, Imerys – Miquel Alegret, CGR Group
11:20 Pausa caffè
11:40 Light weight solutions
L’utilizzo di compositi termoplastici è una strada che alcune grandi società percorrono per alleggerire diversi manufatti che oggi utilizzano ancora metalli. DUPONT ci mostra in anteprima un materiale che sta sviluppando in diverse applicazioni.
Relatore: Fabrile Giaume, Dupont
PIU’ TECNICA
12:10 Poliammide da soffiaggio innovativa per condotti motore turbo operanti a 230 °C
Un nuovo compounding di poliammide per soffiaggio capace di resistere a 230°C in continuo contatto con aria è l’innovazione tecnica che RADICI GROUP PERFORMANCE PLASTICS ha sviluppato per ROECHLING AUTOMOTIVE.Questo prodotto apre nuovi scenari che rendono possibile la sostituzione di metalli anche in condizioni ambientali molto severe.
Relatori: Erico Spini, Radici – Marco Barbolini, Roechling Automotive
12:40 Processo di stampaggio ad iniezione con refrigerazione flessibile ad alta efficienza energetica
Stampare la plastica con processi sempre più efficienti in termini di costi è uno dei fattori di competitività più importanti nei confronti di altri materiali. AQUATECH, neonata società del gruppo PIOVAN e YANGFENG GLOBAL ci mostrano i vantaggi del nuovo processo FLEXCOOL, applicato in uno stabilimento europeo del grande gruppo cinese produttore leader di interni per auto.
Relatori: Giorgio Santella, Piovan Group CMO – Pasqualino Palumbo, Yanfeng Global
13:10 Pranzo a buffet
Sessione del pomeriggio – Moderatore: Vilmo Malavasi – Comitato Tecnico TMP
14:30 Materie plastiche: trend e driver di innovazione
Attraverso una selezione di casi studio, l’intervento illustrerà una panoramica multisettoriale sui trend in atto, mostrando come la risposta intelligente a requisiti di progetto tecnici e di design, la riduzione dell’impatto ambientale e l’efficienza produttiva ed economica siano driver di innovazione primari per il comparto delle plastiche…
Relatore: Micol Costi, Material Connexion
15:00 La STAMPA 3D per produzione industriale: risultati intermedi
LEHMANN&VOSS&CO. nel 2012 ha iniziato un ambizioso progetto con l’obiettivo di produrre nuove materie plastiche per l’utilizzo nella sinterizzazione laser per la stampa 3D su scala industriale. Il relatore fornirà una panoramica dalla fase di sviluppo fino ad oggi e le prospettive per i prossimi traguardi. Mostrerà anche ciò che più manca in questo settore innovativo: l’innovazione.
Relatori: Alessandro Fabris, LEHVOSS ITALIA – Alessio Esposti, Materialise
PIU’ FASHION
15:30 Illuminazione a LED, design d’autore, polimeri tecnici
Il tema del metal replacement esce dal tradizionale perimetro tecnico per avventurarsi nel mondo del design. Dalla penna di Sebastian Bergne nasce la lampada Tivedo di Luceplan, un oggetto in cui la modernità delle soluzioni tecniche per l’elemento illuminante a LED si sposa con l’innovazione dei compound termoconduttivi. Eleganza, funzionalità, estetica e pulizia delle forme: una storia di sviluppo e fantasia raccontata dai progettisti di LUCEPLAN e LATI.
Relatori: Luca Posca, Lati – Fabio Russo, Luceplan
16:00 L’influenza dell’aspetto estetico nella montatura degli occhiali
L’aspetto estetico è importante tanto quanto il design per la realizzazione di occhiali di prestigio. LUXOTTICA ed EMS mostreranno come la gestione comune di un progetto porta ad un successo di mercato.
Relatori: Giacomo Marchetti, EMS – Andrea Lazzari, Luxottica
16:35 Discussione finale
Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Quaderni di progettazione

La previsione della vita utile dell’acciaio AISI 316L

Questo lavoro riassume uno studio comparativo relativo all’accuratezza dei criteri per la previsione della vita a fatica a basso numero di cicli per un acciaio AISI 316L. Varie serie di provini sono state testate in condizioni di deformazione controllata. I

metef 2025
Attualità

METEF 2025: la filiera dell’alluminio ricomincia a crescere

La 13ª edizione di METEF si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, con un’offerta per il visitatore più ampia e completa. Dal 5 al 7 marzo

Software

L’eco-progettazione a norma di legge

È del 2018 la Direttiva 851 emanata dalla Comunità Europea che con una serie di misure orientate al raggiungimento di obiettivi a lungo termine legati alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti segna il passaggio da un modello di economia