Che cos’è “l’unprinting”

unprinting-toner-removed-cambridgePer “unprinting” si intende l’operazione svolta da un particolare stampante che, al posto di aggiungere inchiostro sul foglio di carta, lo toglie.

La stampante si chiama Reduse ed è nata all’interno dell’Università di Cambridge (UK).

“Siamo molto orgogliosi di questa tecnologia, perché consente di riutilizzare la carta in un ufficio diverse volte. Sapevate che un dipendente medio di un ufficio usa 10.000 fogli di carta ogni anno, la maggior parte dei quali vengono eliminati nel giro di pochi giorni? Immaginate il tipo di impatto che Unprinting avrà in futuro.  Non richiede particolari modifiche del modo di lavorare,  è facile da implementare e offre un eccezionale risparmio sui costi e, non per ultimo, notevoli riduzioni di CO2.

Contenuti sponsorizzati

Innovazione e sviluppo, la Grey CTG a Ecomondo 2026!

Zenit Group parteciperà a ECOMONDO 2026 nell’area dedicata al trattamento delle acque, dove presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per il pompaggio e il sollevamento dei reflui. Protagoniste allo stand dell’evento riminese saranno le nuove elettropompe Grey CTG, progettate per la

Additive manufacturing

Lavorare con leghe refrattarie

Stampare tungsteno o molibdeno non è come stampare acciaio. Questo articolo ripercorre lo stato dell’arte del processing AM di W e Mo, le insidie metallurgiche più critiche e le direzioni più promettenti per chi si avvicina a questi materiali nel