CAM2 continua la sua espansione nel mercato forense con l’acquisizione di ARAS 360 Technologies Inc.

FARO Technologies IncCAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. NASDAQ: FARO), fornitore di tecnologia di misurazione e documentazione 3D protagonista a livello internazionale, annuncia l’acquisizione di ARAS 360 Technologies Inc., nota a livello mondiale nello sviluppo di applicazioni per la ricostruzione di incidenti e scene del crimine, e di software di simulazione e animazione.

Fondata nel 2010 con sede a Kamloops, British Columbia, ARAS produce una suite completa di software per la ricostruzione di incidenti e scene del crimine, che offrono grafica e strumenti di analisi avanzata, capace di gestire grandi nuvole di dati 3D rilevate dal laser scanner. Il prodotto più innovativo, Reality, è un software a 64-bit, lanciato a novembre 2014, per l’analisi degli incidenti e delle scene del crimine. Inoltre, l’interfaccia intuitiva e user-friendly di Reality permettono agli utenti di generare rapidamente diagrammi di precisione con una definizione superiore dei dettagli ed elevato realismo grafico.

“L’acquisizione di ARAS 360 consentirà a CAM2 di offrire ai nostri clienti nel settore forense una suite completa di prodotti integrati per la documentazione 3D”, ha dichiarato Jay Freeland, presidente e CEO di CAM2. “Grazie all’aggiunta dei prodotti ARAS al nostro portafoglio, insieme alle soluzioni di CAD Zone, acquisita lo scorso anno, i clienti possono ora documentare e analizzare le scene di crimini o incidenti attraverso gli strumenti di disegno, simulazione e animazione più intuitivi e potenti disponibili sul mercato“.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti