Bonfiglioli Riduttori S.p.A. e Comitato Leonardo di nuovo insieme per premiare i progetti più innovativi nel settore delle applicazioni meccatroniche

Nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo per il 2016, Bonfiglioli Riduttori S.p.A. rinnova il suo impegno nel premiare i giovani laureati e le tesi più brillanti sullo sviluppo di soluzioni meccatroniche innovative per la trasmissione di potenza nelle applicazioni industriali, mettendo a disposizione uno stage retribuito di sei mesi in una delle sedi del Gruppo.

Bonfiglioli Riduttori S.p.A. è protagonista nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione di potenza integrati per processi industriali, per l’automazione, per le macchine semoventi e per le applicazioni nel campo della generazione eolica. Il Gruppo bolognese ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali creando centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia ed in Germania.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

L’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, avviata nel 1997, ha permesso nel tempo di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati.

“Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad una vera diaspora di cervelli, giovani brillanti e competitivi che hanno abbandonato il nostro Paese per cercare fortuna altrove. Si tratta di un capitale umano e sociale che oggi più che mai va invece tutelato e valorizzato” ha commentato Luisa Todini “Il Comitato Leonardo, grazie all’iniziativa dei Premi di Laurea, si impegna a coltivare il talento delle nuove generazioni, futuro motore della nostra economia, sostenendo le tesi più meritevoli. Dal 1997, con la collaborazione delle nostre aziende associate, abbiamo potuto supportare centinaia di neolaureati di tutta Italia.”

Il Premio Clementino Bonfiglioli, in particolare, giunge quest’anno alla 6° edizione e offre al vincitore la possibilità di avviare uno stage formativo, retribuito e della durata di 6 mesi, presso una delle sedi del Gruppo.

L’obiettivo principale del premio è il sostegno dell’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea su soluzioni innovative applicabili al settore della meccatronica e dell’automazione industriale. Tra i criteri di valutazione: svolgimento della tesi con dimostrazione teorica e pratica dell’applicabilità del progetto ed esplicazione dei risultati.

Possono accedere al bando gli studenti laureati in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica o Elettronica con tesi di laurea specialistica conseguita successivamente al 01/01/2015 (nuovo ordinamento, punteggio minimo 90/100 o 100/110).

Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico, una breve sintesi della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo del candidato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 0659927990 – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 4 novembre 2016.

 

Il bando integrale e le specifiche modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo/premio-clementino-bonfiglioli   e sul sito di Bonfiglioli al seguente link: http://www.bonfiglioli.it/it-it/azienda/news-media/news/premi-laurea-2016/

 

La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.