Sollevamento

Blocco idraulico di controllo per verricelli

AAA_82I verricelli vengono impiegati per diverse applicazioni su imbarcazioni di ogni dimensione, ad esempio per il sollevamento dell’ancora, l’ormeggio e il trattenimento della nave alla banchina. Bosch Rexroth presenta ora HIWCB, un’unità di controllo espressamente sviluppata per verricelli idraulici ad alta pressione, progettata per il montaggio su coperta e basata su una filosofia modulare interoperabile praticamente con qualsiasi tipo di verricello.Le nuove unità di controllo per verricelli navali ad alta pressione rappresentano un’evoluzione delle nostre unità di controllo preesistenti: ciò che le differenzia è l’essere interamente composte da componenti standard. In altri termini, l’adozione di tecnologie collaudate è una garanzia di affidabilità, tanto che sulla linea di produzione di queste unità vengono realizzati anche prodotti per l’industria delle applicazioni mobili. Tutti i componenti vengono accuratamente documentati e i parametri, come le coppie di serraggio, vengono misurati, valutati e documentati a loro volta. Grazie a tale concezione, l’incidenza dei guasti ai componenti in tale ambito viene ridotta al minimo. Inoltre, i componenti standard sono naturalmente più economici rispetto alle varianti speciali.

Una filosofia modulare

Ciò che rende unica la HICWB è la sua filosofia modulare, che consente di combinarla praticamente con qualsiasi tipo di verricello. Questo a sua volta consente all’armatore di ridurre le unità di controllo a magazzino, offrendo inoltre maggiore flessibilità in caso di eventuali modifiche. Tutto ciò è un passo in avanti rispetto alle unità di controllo progettate espressamente per una determinata applicazione o per un dato verricello. Inoltre, le nuove unità si possono collegare a motori a pistoni assiali e radiali e, grazie ai soli 44 kg di peso, sono perfino installabili direttamente sul motore.Ogni unità di controllo completa viene infine sottoposta a un trattamento specifico che ne assicura la massima resistenza alle condizioni estreme dell’impiego offshore. Le unità vere e proprie sono galvanizzate e rivestite al cromo; per le parti mobili, quali leve e boccole di comando, viene impiegato acciaio inox. Tutti gli elementi di regolazione sono dotati di guaine impermeabili; come barriera protettiva finale è applicato un triplo rivestimento in strati da 80 micron ciascuno.

Caratteristiche

Oltre alle necessarie funzioni standard, come controbilanciamento, valvole di sicurezza e valvole anticavitazione, queste leggere e compatte unità di controllo offrono un’ampia gamma di funzioni aggiuntive: tra tutte, esse consentono il comando proporzionale dei verricelli, o degli argani, utilizzati per sollevare o abbassare l’ancora. La cosiddetta funzione di sblocco ancora dell’unità, abbinata a un motore a cilindrata variabile, consente di liberare l’ancora in modo controllato. Per tale funzione viene impiegata una valvola con leva manuale a tre posizioni: in modalità sblocco è consentito un carico massimo pari a 1,5 volte quello nominale; la seconda posizione della valvola consente all’operatore di selezionare la velocità minima (preimpostabile) al carico massimo nominale, seguita dalla velocità massima al carico minimo, nella terza posizione della valvola.Una seconda importante funzione blocco idraulico di controllo consente di mantenere costante la tensione delle funi quando l’imbarcazione è ormeggiata. Quando le funi di ormeggio si allentano a causa dei movimenti verticali dell’imbarcazione, ad esempio dovuti a maree, al moto ondoso o ad operazioni di carico e scarico, i verricelli si tenderanno, mantenendole in tensione. Quando la tensione aumenta a causa di un movimento verticale in direzione opposta, i verricelli rilasciano. La grande prontezza di risposta del sistema consente dimantenere costante la tensione delle gomene, evitando sovraccarichi e forze di contraccolpo e mantenendo l’imbarcazione saldamente ormeggiata alla banchina.

Safety

Diverse funzioni di safety sono integrate nelle unità di controllo. Una situazione estrema può presentarsi qualora, per qualsiasi ragione, venga interrotta l’alimentazione idraulica di un verricello che mantiene sospeso un carico e a freno non applicato: ne può conseguire un riflusso d’olio verso il serbatoio, tramite il circuito di scarico del motore, e la pressione idraulica può risultare insufficiente per continuare a trattenere il carico. Tutto ciò culminerà nella cavitazione del motore e nella caduta incontrollata del carico.Per garantire condizioni sicure perfino in casi come quello appena descritto, nel sistema è stata incorporata una valvola supplementare che reagisce ai cali di pressione trattenendo l’olio nel motore e bloccando le perdite verso il serbatoio. Il motore rallenterà ma senza cavitare e la forza di trattenimento sarà comunque assicurata.

Una soluzione compatta

L’integrazione delle varie funzioni nell’unità di controllo ha consentito di creare un’unità estremametne compatta. Oltre ad occupare spazi minimi su coperta, tale unità rende più semplice l’integrazione di funzioni nell’installazione, richiedendo un numero decisamente inferiore di tubazioni e attacchi esterni: il rischio di perdite viene quindi ulteriormente ridotto. Tale approccio, inoltre, consente di contenere i costi di manutenzione di lungo termine.Infine, a vantaggio di tutti gli armatori e i costruttori di navi, la rete di assistenza globale Bosch Rexroth offre le capacità e l’esperienza necessarie per manutenzioni e riparazioni efficienti su installazioni navali, in qualsiasi area del mondo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*