Big Kaiser a MECPSE con il mandrino Mold Chuck in anteprima

Mold Chuck - Big Kaiser
Big Kaiser partecipa a MECSPE presentando in anteprima Mold Chuck, il mandrino che costituisce un’alternativa efficace al calettamento a caldo.

Big Kaiser partecipa a MECSPE, la principale fiera italiana dedicata alla manifattura e all’Industria 4.0 che si terrà a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno, presentando in anteprima Mold Chuck, il mandrino dal design snello che costituisce un’alternativa efficace al calettamento a caldo.

Presso lo Stand D50 nel Padiglione 19, l’azienda svizzera parte del gruppo Big Daishowa, presenterà la sua gamma completa di utensili, portautensili e mandrini idraulici per una produzione più efficiente e sostenibile. Tra questi, anteprima europea assoluta per Mold Chuck, il mandrino dal design snello che costituisce un’alternativa efficace al calettamento a caldo.

Il mandrino Mold Chuck

Il mandrino Mold Chuck assicura una precisione di concentricità (runout) inferiore a 5 µm per lavorazioni ad alta velocità, fino a 15.000 rpm. Dispone di un profilo compatto e privo di interferenze, con bloccaggio laterale, perfetto per tutte quelle applicazioni dove è richiesto un ingombro molto contenuto del portautensili, come scanalature, spallamenti e fresature periferiche tipiche della costruzione di stampi.

Il mandrino è perfettamente bilanciato, e garantisce lavorazioni stabili e precise anche a velocità elevate. L’asportazione dei trucioli dalla zona di taglio è garantita grazie all’erogazione di refrigerante periferico dal gambo utensile direttamente nella zona di taglio da due ugelli.Mold Chuck si dimostra un’aggiunta preziosa negli shop degli stampisti, e di tutte quelle officine che devono eseguire il calettamento a caldo. Con i costi dell’energia in continuo aumento, calettare gli utensili diventa sempre più oneroso e sempre meno sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale, in quanto comporta produzione di CO2. Con Mold Chuck, è possibile assicurare la massima qualità e precisione alle lavorazioni ad un costo sostenibile anche per le piccole aziende.

“Torniamo alle fiere in presenza dopo lo stop forzato della pandemia, e lo facciamo con rinnovato entusiasmo e portando al mercato nuove soluzioni frutto del costante lavoro di ricerca e sviluppo di BIG KAISER”, dichiara Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe. “Il mercato italiano, con le sue realtà produttive altamente specializzate, rappresenta da sempre un riferimento importante per Big Kaiser, e MECSPE costituisce la vetrina perfetta per presentare le nostre novità e tornare ad incontrare dal vivo i nostri clienti”.

Durante la 3 giorni di MECSPE a Bologna, Big Kaiser mostrerà il suo portfolio di portautensili e sistemi di barenatura modulare di alta precisione, che consentono di ottenere risultati eccellenti in tutte le applicazioni, anche in quelle più sfidanti, garantendo l’affidabilità dei processi, mantenendo sotto controllo i costi, riducendo lo spreco di materiali e contribuendo a rendere più efficienti e sostenibili le lavorazioni.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di