Aumentano le vendite di robot industriali in Europa, Asia e America

Robot Industriali
Le vendite di robot industriali hanno registrato una forte ripresa, con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. Ecco il punto di vista OnRobot.

Le vendite di robot industriali hanno registrato una forte ripresa: è stato raggiunto in tutto il mondo un record di 486.800 unità, con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. Ecco il punto di vista OnRobot.

La regione Asia-Australia ha registrato il più elevato incremento di domanda, con installazioni aumentate del 33%, raggiungendo le 354.500 unità. Seguono Europa, con 78.000 unità installate e una crescita a due cifre del 15%, e America con 49.400 unità vendute (27%), secondo i risultati preliminari del 2021 pubblicati dalla Federazione Internazionale di Robotica (IFR).

Forte domanda in tutti i settori per i robot industriali

Nel 2021, la principale crescita è avvenuta nell’industria elettronica (132.000 installazioni, +21%), che ha superato il settore automobilistico (109.000 installazioni, +37%). Seguono metallurgico e macchinari (57.000 installazioni, +38%), davanti a materie plastiche e prodotti chimici (22.500 installazioni, +21%) e food&beverage (15.300 installazioni, +24%).

Nel 2021, le installazioni di robot industriali in Europa si sono riprese dopo due anni di declino, superando il massimo di 75.600 unità raggiunto nel 2018. La domanda dei settori metallurgico e dei macchinari è aumentata considerevolmente (15.500 installazioni, +50%), seguita da materie plastiche e prodotti chimici (7.700 installazioni, +30%).

I cobot, crescita vertiginosa a seguito della pandemia

I cobot, nel 2021, hanno registrato un incremento del 44,6%, secondo Interact Analysis, dovuto al discreto tasso di crescita da cui sono partiti nel 2020 e al grande impulso ricevuto dalle aziende dopo aver conosciuto e compreso i vantaggi forniti dai cobot in contesti incerti. Nei prossimi due anni, Interact Analysis prevede che il mercato dei cobot manterrà un tasso di crescita annuale del 20-30%, fino al 2026.

Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot, leader delle soluzioni robotiche collaborative, commenta: “Queste cifre dimostrano che il settore della robotica, in ogni sua applicazione, ha recuperato e raggiunto cifre di installazione mai viste prima. E, naturalmente, i robot collaborativi hanno contribuito al suo slancio grazie alla loro sicurezza, versatilità ed efficacia.”

Enrico Rigotti - Robot industriali OnRobot
Enrico RIgotti

“Per quanto riguarda l’Italia, il mercato di riferimento rimane quello della metalmeccanica in tutte le sue applicazioni,” sottolinea Enrico Rigotti, Area Sales Manager di OnRobot Italia. “Le principali richieste riguardano i gripper a presa parallela, a vuoto, a due o tre dita. Inoltre, osserviamo sviluppi anche in settori per noi nuovi, come quello medicale e della logistica e, in generale, in ogni ambiente in cui si desideri automatizzare i processi con soluzioni più flessibili e veloci.”

OnRobot

OnRobot è specializzato nella fornitura di soluzioni hardware e software per applicazioni collaborative. OnRobot ha sviluppato pinze flessibili, elettriche, con dita, a vuoto, magnetiche, morbide e la pluripremiata tecnologia di presa Gecko, oltre a sensori di forza/coppia, un sistema di visione 2,5D, un 7° asse orizzontale, kit di avvitatori, levigatori e cambi utensili. Tutte le offerte sono basate sulla stessa piattaforma “One System, Zero Complexity”, che fornisce interfaccia ed esperienza cliente unificate. L’analisi dei dati e il monitoraggio remoto sono disponibili per tutti gli strumenti OnRobot e per i principali marchi di cobot o robot industriali leggeri con il software WebLytics. Con il supporto della piattaforma di e-learning gratuita Learn OnRobot, l’azienda semplifica l’implementazione dell’automazione collaborativa in attività quali imballaggio, controllo qualità, movimentazione dei materiali, gestione delle macchine, pallettizzazione, assemblaggio e finitura delle superfici. Con headquarters a Odense, in Danimarca, OnRobot ha uffici a Dallas, Soest (Germania), Barcellona, Shanghai, Tokyo, Seoul, Singapore e Budapest.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità