Attuatori elettronici per semplificare l’aggiornamento dell’azionamento meccanico

Southco ha aggiunto alla sua linea di attuatori elettronici una versione a tenuta, che semplifica l’aggiornamento da attivazione meccanica a elettronica. Grazie alla capacità di soddisfare carichi meccanici elevati, l’attuatore elettronico AC-EM 10 facilita l’azionamento elettronico della serie di chiusure rotative R4-10 di Southco e di altri meccanismi di chiusura. Il versatile attuatore elettronico AC-EM 10 di Southco offre un’alta efficienza, soddisfacendo carichi pesanti con un assorbimento di corrente minimo. Quando collegato a un dispositivo di controllo dell’accesso, l’attuatore elettronico AC-EM 10 può essere utilizzato per attivare una chiusura meccanica e aprire o sbloccare da remoto una porta o un pannello. Grazie al suo design dal profilo ridotto e all’efficiente azionamento mediante motorino, l’attuatore elettronico AC-EM 10 è l’ideale per applicazioni a scomparsa in spazi estremamente limitati. Oltre a essere una soluzione economica per l’azionamento da remoto di serrature e chiusure, l’AC-EM 10 è testato in conformità alle norme IP55 per la protezione da acqua e polvere e può essere adattato facilmente utilizzando un collegamento con cavo standard per l’esclusione manuale. Secondo Steve Spatig, direttore generale delle soluzioni tecniche di accesso di Southco, “l’attuatore elettronico AC-EM 10 rappresenta una soluzione efficace ed economicamente vantaggiosa per l’azionamento elettronico delle chiusure rotative. L’attuatore è facile da installare e richiede una potenza minima per adattarsi ai carichi di chiusura tipici”.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.