Ares Modena personalizza le sue supercar con la stampa 3D

Ares Modena e Roboze insieme per unire i valori dell’artigianato tradizionale italiano a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia.

Ares Modena e Roboze insieme per unire i valori dell’artigianato tradizionale italiano a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia, applicati alla produzione di auto e moto su misura.

ARES Modena, innovativo coachbuilder di lusso, dedito alla progettazione e alla produzione di auto e moto in esemplare unico o in serie limitata, sceglie la tecnologia di stampa 3D industriale di Roboze, specializzata nella produzione di componenti finiti in superpolimeri e compositi.

Ares Modena, la società che realizza sogni nella Motor Valley Italiana

Ares Modena, nel cuore della Motor Valley italiana, realizza i sogni e le visioni degli appassionati creando veicoli unici e ineguagliabili, impossibili da ottenere altrove. L’azienda è capace di produrre veri e propri gioielli stradali su misura, progettati e prodotti su ordinazione. Per aumentare la propria capacità di personalizzazione e ottimizzare i propri processi produttivi, nel suo moderno stabilimento di 23.000 m² a Modena inaugurato nel gennaio 2018, implementa la soluzione ARGO 500 di Roboze, sistema di produzione additiva flessibile per parti di grandi dimensioni e ad alte prestazioni.

Argo 500 Roboze - Ares

“Abbiamo scelto Roboze per il suo approccio industriale nella stampa 3D e la loro profonda conoscenza nella scienza dei materiali” dichiara Alberto Migliorini, Head of Technologies and Production di ARES Modena. “Siamo convinti che grazie a questa soluzione alzeremo ancora il nostro livello di progettazione, sviluppo e produzione”

Di fronte ai cambiamenti fondamentali del mondo automobilistico, con un forte e crescente desiderio di soluzioni individuali, flessibilità e personalizzazione su misura, integrare una soluzione di manifattura additiva come quella di Roboze può diventare strategica e accelerare da un lato l’innovazione, dall’altro nuove frontiere di produttività.

Roboze, infatti, progetta e produce stampanti 3D industriali che stanno aiutando le aziende manifatturiere in tutto mondo a risolvere i problemi più comuni legati alla ripetibilità del processo, alla precisione e alla produzione di parti personalizzate con polimeri e materiali ad alte prestazioni.

“ARES crea veicoli unici e di grande prestigio. I clienti di ARES desiderano le migliori performance in assoluto” dice Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “In Roboze abbiamo sempre avuto l’obiettivo di creare soluzioni che consentano di superare le sfide industriali attuali e del futuro, utilizzando la tecnologia e la scienza per risolvere problemi complessi. Con ARES siamo convinti che tutto questo possa avere libero spazio, accelerando l’innovazione e aumentando le opportunità applicative della stampa 3D industriale con materiali ad alte prestazioni, aprendo nuove strade alla manifattura del futuro”.

L’unione delle due eccellenze italiane esprime il massimo dei valori dell’artigianato tradizionale abbinati a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi