Aras gestisce il ciclo di vita di prodotti medicali

Dalla concezione del prodotto sino all'approvazione: la piattaforma Aras rende l'azienda di prodotti medicali Ottobock più dinamica e innovativa.

Dalla concezione del prodotto sino all’approvazione: la piattaforma Aras rende l’azienda di prodotti medicali Ottobock più dinamica e innovativa.

Aras, fornitore della più avanzata piattaforma low-code completa di applicazioni realizzate per governare la progettazione, la costruzione e la manutenzione di prodotti complessi, ha annunciato oggi che Ottobock, specialista in protesi, ortesi, esoscheletri e sedie a rotelle, ha raggiunto il massimo livello di digitalizzazione delle proprie attività di ricerca e sviluppo (R&S) dopo un’implementazione di successo della piattaforma Aras.

Le potenzialità della piattaforma PLM di Aras forniscono ora all’azienda specializzata in tecnologie mediche della Bassa Sassonia, in Germania, una maggiore spinta innovativa, trasparenza, velocità e – fattore particolarmente determinante per i prodotti medicali – una maggiore sicurezza.

“Con Aras abbiamo individuato una risposta alle nostre attività di R&S in perfetta sintonia con le elevate esigenze del settore dei dispositivi medici”, afferma Erik Albrecht-Laatsch, direttore della divisione Engineering di Ottobock. “Non solo l’architettura del sistema e l’aggiornabilità della piattaforma incontrano le nostre esigenze, ma abbiamo anche instaurato un solido rapporto con il team di Aras che ci ha guidato senza indugi nell’intero progetto.”

Il progetto PLM si trasforma in un punto di riferimento per i prossimi processi di sviluppo

Oltre alle funzionalità PLM appositamente sviluppate per le aziende di tecnologia medica, è stato fondamentale adottare un approccio agile. “Se voglio utilizzare un sistema PLM per sviluppare gambe o mani protesiche, la mia piattaforma deve essere all’altezza degli standard di qualità e sicurezza richiesti dal settore”, afferma Andreas Mueller, Senior Vice President – Global Alliances di Aras. “Grazie a questo approccio agile, Ottobock ha potuto assolvere al proprio bisogno di avere a disposizione una soluzione (PLM) completamente omologata in ogni fase del progetto“.

Erik Albrecht-Laatsch di Ottobock si spinge oltre: “Il progetto PLM è stato concepito alla stregua dello sviluppo di un prodotto medicale ed è quindi un valido esempio anche per altri progetti di sviluppo. Questa esperienza positiva sarà sicuramente integrata nei nostri prossimi processi di sviluppo e omologazione”.

Apprendere dettagliatamente dai prodotti e dai processi produttivi precedenti

La piattaforma Aras è ora operativa presso Ottobock. “Le nuove opportunità – dalla gestione dei documenti e la distribuzione delle informazioni alla tracciabilità delle modifiche – rappresentano un significativo valore aggiunto per i nostri progetti di sviluppo”, afferma il direttore di Ottobock Albrecht-Laatsch.Il tema della tracciabilità, in particolare, consente di apprendere in modo molto più accurato dai prodotti e dai processi produttivi precedenti al momento di realizzare nuovi sviluppi”. A breve, tutta l’esperienza dell’azienda sarà a nostra disposizione in un workflow digitale estremamente efficiente”.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e

Additive manufacturing

Un modo più sostenibile per stampare in 3D oggetti più resistenti

M. Perroni-Scharf et al., 2025. SustainaPrint: Making the Most of Eco-Friendly Filaments. The 38th Annual ACM Symposium on User Interface Software and Technology (UIST ’25), 2025. Nel corso degli ultimi decenni, la produzione additiva ha suscitato grande entusiasmo, rivoluzionando la