Aras gestisce il ciclo di vita di prodotti medicali

Dalla concezione del prodotto sino all'approvazione: la piattaforma Aras rende l'azienda di prodotti medicali Ottobock più dinamica e innovativa.

Dalla concezione del prodotto sino all’approvazione: la piattaforma Aras rende l’azienda di prodotti medicali Ottobock più dinamica e innovativa.

Aras, fornitore della più avanzata piattaforma low-code completa di applicazioni realizzate per governare la progettazione, la costruzione e la manutenzione di prodotti complessi, ha annunciato oggi che Ottobock, specialista in protesi, ortesi, esoscheletri e sedie a rotelle, ha raggiunto il massimo livello di digitalizzazione delle proprie attività di ricerca e sviluppo (R&S) dopo un’implementazione di successo della piattaforma Aras.

Le potenzialità della piattaforma PLM di Aras forniscono ora all’azienda specializzata in tecnologie mediche della Bassa Sassonia, in Germania, una maggiore spinta innovativa, trasparenza, velocità e – fattore particolarmente determinante per i prodotti medicali – una maggiore sicurezza.

“Con Aras abbiamo individuato una risposta alle nostre attività di R&S in perfetta sintonia con le elevate esigenze del settore dei dispositivi medici”, afferma Erik Albrecht-Laatsch, direttore della divisione Engineering di Ottobock. “Non solo l’architettura del sistema e l’aggiornabilità della piattaforma incontrano le nostre esigenze, ma abbiamo anche instaurato un solido rapporto con il team di Aras che ci ha guidato senza indugi nell’intero progetto.”

Il progetto PLM si trasforma in un punto di riferimento per i prossimi processi di sviluppo

Oltre alle funzionalità PLM appositamente sviluppate per le aziende di tecnologia medica, è stato fondamentale adottare un approccio agile. “Se voglio utilizzare un sistema PLM per sviluppare gambe o mani protesiche, la mia piattaforma deve essere all’altezza degli standard di qualità e sicurezza richiesti dal settore”, afferma Andreas Mueller, Senior Vice President – Global Alliances di Aras. “Grazie a questo approccio agile, Ottobock ha potuto assolvere al proprio bisogno di avere a disposizione una soluzione (PLM) completamente omologata in ogni fase del progetto“.

Erik Albrecht-Laatsch di Ottobock si spinge oltre: “Il progetto PLM è stato concepito alla stregua dello sviluppo di un prodotto medicale ed è quindi un valido esempio anche per altri progetti di sviluppo. Questa esperienza positiva sarà sicuramente integrata nei nostri prossimi processi di sviluppo e omologazione”.

Apprendere dettagliatamente dai prodotti e dai processi produttivi precedenti

La piattaforma Aras è ora operativa presso Ottobock. “Le nuove opportunità – dalla gestione dei documenti e la distribuzione delle informazioni alla tracciabilità delle modifiche – rappresentano un significativo valore aggiunto per i nostri progetti di sviluppo”, afferma il direttore di Ottobock Albrecht-Laatsch.Il tema della tracciabilità, in particolare, consente di apprendere in modo molto più accurato dai prodotti e dai processi produttivi precedenti al momento di realizzare nuovi sviluppi”. A breve, tutta l’esperienza dell’azienda sarà a nostra disposizione in un workflow digitale estremamente efficiente”.

 

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: efficienza, automazione e digitalizzazione in pole position

L’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre 2025, evidenzia come il settore manifatturiero italiano stia investendo principalmente su efficienza, automazione e digitalizzazione, senza trascurare personalizzazione, transizione energetica e sostenibilità. L’industria manifatturiera continua a rappresentare uno dei settori di maggior rilievo per

Analisi delle scorie antiche: nuove prospettive sulla metallurgia primitiva

Circa 5.000 anni fa, le popolazioni stanziate nell’attuale Iran iniziarono a estrarre il rame direttamente dalla roccia, lavorando il minerale. Questo cambiamento epocale fornì loro una nuova e potente tecnologia e potrebbe aver segnato la nascita della metallurgia. Poco dopo,

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il