Applicazioni audaci: concorso per sistemi catene portacavi

Vi siete mai chiesti in che modo energia e dati arrivino in sicurezza al braccio prensile di un robot industriale? O com’è possibile che le gru STS presenti nello scalo per container funzionino per anni quasi 24 ore su 24 a prova di guasto? Oppure in che modo le immagini di videocamere su carrelli mobili ad alta velocità possano essere trasmesse per centinaia di metri senza interruzioni e senza vibrazioni? La risposta a tutte queste diverse sfide la offrono i sistemi per catene portacavi. Per trovare le applicazioni più innovative e coraggiose del mondo lo specialista in motion plastics igus promuove ogni due anni il vector award per il quale al Motek 2017 è stato dato il calcio d’inizio.

Fino a 5.000 euro di ricompensa

Il vector award prevede una ricompensa fino a 5.000 Euro. I vincitori saranno eletti da una giuria di esperti provenienti da università, media specializzati e associazioni di categoria e premiati durante la fiera di Hannover del 2018. Sono invitati a partecipare al concorso tutti coloro che hanno il coraggio di inventare nuove applicazioni con i sistemi per catene portacavi, a prescindere dal settore. “Anche oggi si aprono per noi applicazioni sempre nuove e insolite ad altissima velocità o con movimenti di rotazione straordinari”, spiega Michael Blaß, Vice Presidente Sistemi per Catene Portacavi presso igus. “Perciò il concorso è anche per noi un’occasione unica di conoscere le concrete possibilità di utilizzo dei nostri prodotti.”

Presentate il vostro progetto entro il 23 febbraio

Ogni utente può fare domanda online entro il 23 febbraio 2018 e presentare il suo progetto alla giuria con un breve testo nonché foto e/o video. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.vector-award.com. Oltre alle condizioni di partecipazione sul sito è possibile trovare, fin dalla prima edizione del 2008, una panoramica sui vincitori e sulle candidature ricche d’inventiva presentate. Troverete applicazioni che spaziano da piattaforme di lavoro e impianti di imbottigliamento fino a rettificatrici a ruote dentate e sistemi di frantumazione dei calcoli renali.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti