Ansys ha annunciato l’acquisizione di Computational Engineering International

Ansys ha annunciato l’acquisizione di Computational Engineering International, Inc. (CEI), sviluppatore di una suite di prodotti che aiuta ingegneri e scienziati ad analizzare, visualizzare e comunicare i dati di simulazione. Le condizioni dell’accordo, conclusosi all’inizio di luglio, non sono state divulgate. La fusione dei mondi fisico e digitale si traduce in prodotti un tempo inimmaginabili e le aziende si trovano a dover prendere moltissime decisioni di progettazione rispetto alle generazioni di prodotto precedenti che solo la simulazione è in grado di supportare in modo efficace, tempestivo e conveniente. Gli utenti hanno la necessità di analizzare rapidamente l’immensa quantità di dati che la simulazione genera per prendere le giuste decisioni ingegneristiche e di business. Grazie al connubio tra il leader mondiale della simulazione e lo strumento di visualizzazione, Ansys ha la possibilità di offrire ulteriore innovazione alle aziende che si affidano alla simulazione per sviluppare i prodotti del futuro.

Ensight, il prodotto di punta

Con sede ad Apex in Carolina del Nord, CEI conta 28 dipendenti e più di 750 clienti in tutto il mondo. Il suo prodotto di punta, EnSight, rappresenta la soluzione primaria per analizzare, visualizzare e comunicare i dati di simulazione. “CEI vanta una lunga serie di successi grazie a una tecnologia avanzata realizzata da un team di livello mondiale”, ha dichiarato Mark Hindsbo, vice president e general manager di ANSYS. “Con l’introduzione dei principali strumenti di visualizzazione di CEI nel portfolio di ANSYS, i clienti saranno in grado di migliorare le decisioni tecniche e di business che sfoceranno in futuri prodotti ancora più sorprendenti”. “Per anni abbiamo lavorato con ANSYS in maniera informale, ma ora siamo entusiasti di essere entrati ufficialmente a far parte di questa grande azienda”, ha dichiarato Anders Grimsrud, president di CEI. “La collaborazione con ANSYS darà ai nostri clienti accesso alla migliore tecnologia di simulazione del pianeta e EnSight aiuterà gli utenti di ANSYS a prendere decisioni più veloci e intelligenti. Possiamo considerarla una doppia vittoria!”.

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta