Aluminium Al2139 AM, la superlega ad alta resistenza

Aluminium Al2139 AM
Aluminium Al2139 AM, una lega leggera nuova e ad alta resistenza con eccezionali prestazioni alle alte temperature, messa a punto da EOS.

EOS Aluminium Al2139 AM, una lega leggera nuova e ad alta resistenza con eccezionali prestazioni alle alte temperature.

EOS  annuncia l’aggiunta di un nuovo materiale alla sua gamma di prodotti, EOS Aluminium Al2139 AM. La lega, progettata specificamente per l’additive manufacturing (AM), offre prestazioni eccezionali a temperature elevate fino a 200ºC ed è la lega di alluminio AM più resistente di EOS, superando una serie di leghe simili attualmente disponibili sul mercato. Le migliorate proprietà di resistenza di EOS Aluminium Al2139 AM offrono ai clienti un’eccellente opportunità di ridurre significativamente il peso dei pezzi prodotti senza comprometterne la resistenza.

Alta resistenza allo snervamento e alla trazione

Nello stato trattato termicamente, Al2139 AM raggiunge una resistenza allo snervamento e alla trazione intorno ai 500 MPa (megapascal): la più alta per una lega di alluminio AM. Il materiale ha anche un’alta resistenza a temperature elevate fino a 200 °C e una buona resistenza alla corrosione.

Grazie alla sua veloce e semplice procedura di trattamento termico in un unico passaggio, le aziende possono risparmiare fino all’88% del tempo di trattamento termico attivo – il che significa che i pezzi possono essere prodotti più velocemente. I componenti prodotti con EOS Aluminium Al2139 AM possono anche essere elettrolucidati e anodizzati.

Alte prestazioni per applicazioni esigenti

La combinazione tra leggerezza e resistenza di questa lega, la rende adatta ad una serie di applicazioni esigenti e ad alte prestazioni come l’aeronautica, i trasporti, le corse e le industrie spaziali, offrendo anche flessibilità e una migliore gestione dei materiali e dei costi di produzione per il settore manifatturiero conto terzi. Il materiale e il processo EOS Aluminium Al2139 AM per l’EOS M 290 hanno un rilascio previsto per il Q1/2022, mentre per altri sistemi EOS DMLS sono in arrivo.

 

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta