Alba Robot vince il premio Special Mention di UniCredit Start Lab

Alba Robot vince il premio Special Mention all’ottava edizione di UniCredit Start Lab tra gli 11 migliori progetti di startup operanti nel mondo digitale.

Alba Robot vince il premio Special Mention all’ottava edizione di UniCredit Start Lab. Una Commissione di esperti del settore digital ha valutato gli 11 migliori progetti di startup operanti nel mondo digitale nel 2021. Con il premio Special Mention Alba Robot sarà presente all’interno del programma di accelerazione con un coinvolgimento degli eventi
Startup Academy e Mentor Day.

Alba Robot si aggiudica il premio Special Mention dell’ottava edizione di UniCredit Start Lab, riconosciuta dalla Commissione dedicata al Digital che ha coinvolto imprenditori e manager di alcuni tra i principali player italiani e internazionali del settore, per essere la Startup italiana che ha ideato una piattaforma di mobilità aumentata che trasforma veicoli elettrici per il trasporto personale (ad es. carrozzine e mobility scooter per anziani e disabili) in veicoli autonomi ed intelligenti usando le migliori tecnologie di assistenza vocale, guida assistita, robotica e IoT.

UniCredit Start Lab, che nasce per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie, ha chiuso la call dell’ottava edizione il 20 aprile con 700 startup iscritte, che ha coinvolto 200 partner dell’ecosistema italiano dell’innovazione.
Alba Robot è stata selezionata tra i 10 migliori progetti per la piattaforma digitale – 10 selezioni di realtà per ciascuno dei 4 settori (Innovative Made in Italy, Digital, Clean Tech e Life Science).
Con il premio Special Mention Alba Robot sarà presente all’interno del programma di accelerazione con un coinvolgimento degli eventi Startup Academy, il programma di training manageriale avanzato destinato alle startup selezionate dall’edizione 2021 di UniCredit Start Lab e Mentor Day, dopo la pausa estiva.

“ALBA Robot nasce con lo scopo di rendere autonomi ed intelligenti i veicoli personali come carrozzine e mobility scooter. Il consolidamento e lo sviluppo continuo del prodotto devono andare di pari passo con lo sviluppo di relazioni che assicurino competenze e risorse per competere a livello internazionale e la collaborazione con UniCredit Start Lab va proprio in questa direzione.” Racconta Andrea Segato Bertaia  CEO & Co-Founder ALBA Robot alla Commissione Digital.

ALBA Robot è una società a portfolio Amazon e Techstars e ha stretto diverse partnership strategiche con Teoresi, società specializzata in ambito ingegneristico che fornisce a livello internazionale servizi di sviluppo tecnologico e systems integration per lo sviluppo e l’industrializzazione; con STMicroelectronics per lo sviluppo di componenti elettronici; con Dussmann per il go-to-market.

La roadmap prevede di validare la tecnologia all’interno di ospedali e aeroporti entro il 2021, e successivamente iniziare a commercializzare il servizio in Italia. Si prevede di consolidare la posizione di ALBA nel mercato italiano entro il 2022 ed entrare successivamente nei mercati internazionali (EU e US).

Tag:
Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime