AdvicyDrive: il dispositivo che ti salva la vita in auto

handTramite un piccolo e comodo sensore bluetooth, da posizionare sul polso, rileva la tua frequenza cardiaca ed analizza i dati attraverso l’applicazione Advicy Drive presente sul tuo smartphone. Rileva la tua soglia di attenzione e ti avvisa in caso di pericolo, prevenendo cosi possibili incidenti causati dalla sonnolenza alla guida.
Nel caso in cui Advicy dovesse rilevare, attraverso un’attenta analisi del tuo stato fisiologico, un possibile affaticamento o un imminente colpo di sonno, verrai avvisato qualche minuto prima, con un allarme direttamente sul tuo smartphone!

fingerIl know-how di AdvicyDrive è insito nell’algoritmo di rilevazione, basato su studi scentifici che relazionano il battito cardiaco al sonno, condotti da scenziati e dottori dagli anni ’80 ad oggi.
Grazie ad uno studio approfondito di queste correlazioni abbiamo realizzato Advicy Drive, un dispositivo indossabile e una App per smartphone, che utilizzati alla guida possono prevenire incidenti causati dalla sonnolenza.
La tecnologia utilizzata è la fotopletismografia, la tecnologia meno invasiva conosciuta sul mercato per la rilevazione della frequenza cardiaca, per questo usata in molti ospedali per la rilevazione del battito cardiaco dal polpastrello.
Un LED verde illumina la pelle e dai differenti colori che essa acquisisce, il sensore e’ in grado di determinare il battito cardiaco.

Il sensore può essere indossato ed agganciato al braccialetto, sul fianco o dove si preferisce, l’importante è che rimanga a contatto con la pelle.

La tecnologia a luce Led pulsata presente nel sensore Advicy è la migliore sul mercato in termini di stabilità, affidabilità dei dati rilevati e consumo energetico. Il sensore può essere indossato sul polso o in qualsiasi altra parte del corpo. La rilevazione è l’equivalente di quella ottenuta attraverso una normale fascia pettorale da fitness senza lo svantaggio di dover indossare una scomoda fascia cardiaca.

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e