ActiveAssist: un sistema intelligente di assistenza al montaggio

In un contesto di fabbrica del futuro, Bosch Rexroth si concentra sulle persone e mette in pratica la propria esperienza nella Lean Production e nella progettazione di postazioni di lavoro ergonomiche, integrando il tutto in un sistema di assistenza al montaggio: ActiveAssist.

Le potenzialità di ActiveAssist

Basato su un software liberamente configurabile, l’ActiveAssit crea un dialogo fra postazioni di montaggio fisiche e virtuali. Unitamente a sensori, touchscreen, videocamere e proiettori, questo sistema completo di assistenza conduce con precisione i collaboratori fra le varie fasi operative, consentendo numerosi compiti di montaggio, fino alla dimensione lotto 1.

Grazie ad ActiveAssist, il sistema di assistenza identifica il pezzo tramite RFID o codice a barre e visualizza immediatamente il piano di lavoro sul monitor dell’utente. Un apposito dispositivo proietta le istruzioni di lavoro direttamente sulla superficie e viene contrassegnato l’esatto contenitore di prelievo.

Il collaboratore viene così condotto, passo dopo passo, lungo l’intero workflow e ottiene tutte le informazioni necessarie, disposte in maniera ergonomica. Inoltre, apposite videocamere 3D consentono di tracciare i movimenti del collaboratore, per confermare le singole fasi operative.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti