Accordo tra Stratasys e Dassault Systèmes per migliorare la progettazione additiva

Stratasys e Dassault Systèmes hanno stretto un accordo per fornire strumenti di progettazione all’avanguardia in grado di migliorare la funzionalità, l’efficienza e il rapporto di peso delle parti di produzione realizzate con la fabbricazione additiva. Le aziende hanno collaborato sulle funzionalità di progettazione e simulazione per la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che supporta le stampanti 3D e i materiali FDM di Stratasys. Le nuove includono:

  • Ottimizzazione della progettazione per parti più leggere, stampate in 3D in un processo FDM, grazie all’utilizzo di una minore quantità di materiale rispetto alla tecnologia di fabbricazione tradizionale per ottenere le stesse prestazioni. Il risparmio in termini di peso aumenta l’efficienza e riduce il costo aldilà di quanto sia possibile con i processi di produzione tradizionali.
  • Analisi della resistenza e della fatica, che dà la sicurezza di espandere le applicazioni per parti FDM stampate in 3D di sostegno e fornisce gli strumenti necessari per supportare la qualificazione delle parti.
  • Simulazione del processo di stampa, che fornisce ulteriori informazioni sulle tensioni residue e sulle prestazioni della parte FDM stampata in 3D.
Il peso di questa scatola di circuiti elettronici stampata in 3D da Stratasys per applicazioni spaziali è stato ridotto del 30% mediante l’ottimizzazione della progettazione Simulia.

“Per consentire alla fabbricazione additiva di raggiungere il suo reale potenziale, gli ingegneri necessitano di strumenti in grado di consentire loro di controllare la libertà geometrica (in teoria illimitata) che essa offre. Grazie alla capacità di simulare completamente le caratteristiche uniche del processo FDM, siamo in grado di apportare un’accuratezza e una velocità senza precedenti al processo di progettazione e convalida”, ha affermato Scott Berkey, amministratore delegato di SIMULIA, Dassault Systèmes. “Siamo lieti della partnership con Stratasys per offrire queste funzionalità di importanza critica ai clienti”.

Un webinar congiunto dal titolo “Progettazione basata sulla simulazione e stampa 3D con Dassault Systèmes e Stratasys” sarà tenuto giovedì 16 febbraio 2017 e fornirà ulteriori dettagli sulla collaborazione e sulle funzionalità della soluzione.

Analisi della resistenza e della fatica tenendo conto del processo di stampa 3D FDM e dei materiali specifici.

“Stratasys condivide la visione di Dassault Systèmes di una soluzione end-to-end dalla progettazione alla fabbricazione additiva che sia completamente integrata. Questa partnership avvicina Stratasys alla visione con strumenti di simulazione ad alte prestazioni che rappresentano il processo FDM”, ha affermato Jon Stevenson, vicepresidente senior di Global Software, Stratasys. “Riteniamo che le capacità predittive e il flusso di lavoro efficiente della soluzione allargheranno in modo significativo la gamma di parti che è possibile produrre con sicurezza con le soluzioni di stampa 3D basate su FDM di Stratasys. Si tratta di soluzioni già utilizzate per creare parti di produzione da aziende come United Launch Alliance, Opel, Volvo Trucks e Daihatsu”.

Membro da lungo tempo del programma per i partner SOLIDWORKS, Stratasys annuncia anche un componente aggiuntivo di GrabCAD Print per SOLIDWORKS. Il componente consente all’utente di fornire una stima delle parti senza uscire dall’ambiente SOLIDWORKS, rendendo la stampa 3D su Stratasys accessibile per l’intera comunità di professionisti del design e della progettazione di SOLIDWORKS. Le funzioni includono la selezione dei materiali, la scelta dell’altezza della sezione, l’orientamento della parte, il layout automatico e molto altro.

Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Approfondimenti

I soft skills, per formare progettisti “difference makers”

La necessità di sviluppare, anche nei settori più tipicamente tecnici, competenze di tipo “Soft” è ormai riconosciuto universamente, no solo a livello industriale ma anche nella accademia. Tuttavia, non sempre sono chiari i concetti e le strategie di implementazione dei

Approfondimenti

Rivoluziona Prodotti e Processi: il Potere dei Digital Twins

Nell’era digitale odierna, l’innovazione tecnologica ha raggiunto livelli precedentemente inimmaginabili, trasformando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Una delle innovazioni più promettenti e rivoluzionarie in questo panorama è rappresentata dai “Digital

Approfondimenti

I trend nel Digital Twin

I digital twin si possono definire come un modello virtuale che replica il comportamento di una risorsa, di un sistema o di più sistemi esistenti o potenziali nel mondo reale. IoT Analytics definisce un gemello digitale come un modello virtuale