Accordo tra Abracon e Allied Electronics esteso a RS Components

RS Components (RS) ha stipulato un contratto di franchising con Abracon, azienda specializzata nella produzione di dispositivi di controllo della frequenza, componenti RF, di clock, di sincronizzazione, di connettività e di potenza, destinati a diversi settori, tra cui industria, telecomunicazioni e automotive, oltre che ad applicazioni per l’IoT di nuova generazione. L’accordo di distribuzione interessa le regioni EMEA e Asia Pacifico e offre ai clienti RS un rapido e facile accesso alla vasta offerta di prodotti Abracon che comprende cristalli di clock al quarzo e oscillatori MEMS, clock in tempo reale (RTC), connettori RJ45 con componenti magnetici, induttori di potenza e RF, bobine per la ricarica wireless, antenne e altri dispositivi RF. L’accordo costituisce anche un’importante estensione dell’attuale rapporto di collaborazione che, negli Stati Uniti, lega Abracon ad Allied Electronics & Automation, il marchio commerciale di Electrocomponents plc nelle Americhe.

Le tecnologie di Abracon

Tra le principali tecnologie avanzate di Abracon figurano progettazione, simulazione e collaudo di oscillatori Pierce e sistemi di antenne RF. Progettato per analizzare le prestazioni dei cristalli nei circuiti di dispositivi IoT a basso consumo, il PAS (Pierce Analyzer System) rileva eventuali difetti di progettazione prima che possano compromettere l’affidabilità dell’applicazione. I servizi di sintonizzazione delle antenne vanno a integrare le funzionalità avanzate di simulazione elettromagnetica e progettazione di Abracon, offrendo ai clienti la possibilità di inserire rapidamente sul mercato progetti RF e wireless complessi. “RS condivide i nostri valori in termini di assistenza alla clientela e innovazione”, ha dichiarato Mike Calabria, CEO di Abracon. “L’attuale rapporto di collaborazione con Allied viene esteso a RS, il che ci consente di consolidare la nostra posizione nella sua community di progettisti nei Paesi europei. Grazie all’attività di RS nel settore digitale e alla sua offerta di servizi a valore aggiunto, oltre che agli strumenti e alle risorse messi a disposizione dei progettisti attraverso la community DesignSpark, i nostri clienti potranno beneficiare di un un’assistenza ai massimi livelli”. “Questo accordo, basato sull’attuale rapporto con Allied, ci consente di migliorare in modo significativo la nostra offerta”, ha dichiarato Andy Keenan, Vice President Category Management for Semiconductors and Passives di RS. “Le tecnologie con cristalli al quarzo offerte da Abracon consentono ai progettisti di soddisfare le esigenze in termini di basso consumo e prestazioni elevate dei dispositivi a batteria di nuova generazione, utilizzati nelle nuove applicazioni per l’IoT e in altri settori”.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.