Pelty rappresenta una rivoluzione tecnologica nel sistema della riproduzione audio di alta qualità. Il suo funzionamento si basa su un antico sistema fisico definito “effetto Peltier” che sfrutta tutta la potenzialità dell’energia trasmessa dal fuoco. Il sistema di riproduzione audio di Pelty è innovativo e unico al mondo proprio perché viene alimentato esclusivamente da una candela di cera. Con una tecnologia brevettata che si basa sul principio fisico “effetto Peltier”, Pelty trasforma l’energia della fiamma di una candela in energia elettrica in grado di alimentare il dispositivo e trasmettere musica di alta qualità. La riproduzione audio wireless (tramite il sistema bluetooth) senza nessun cavo elettrico rende Pelty un oggetto di elevato design tecnologico. La sua linea, essenziale ed elegante, di puro gusto Made in Italy, rende Pelty l’accessorio che completa una tecnologia d’avanguardia con una scelta accurata di materiali artigianali di pregio come la ceramica e il vetro. La sua personalizzazione in diversi colori rende Pelty adatto ai gusti più disparati. La totale assenza di batteria ed energia elettrica lo rende eco-friendly, mentre il suo principio di funzionamento “a tocco di fiamma” rende Pelty l’accessorio da portare ovunque si voglia creare un’atmosfera unica ed avvolgente: fuoco, musica ed eccellenza italiana.
Il cuore tecnologico di Pelty è un componente chiamato TEG (Thermo Electric Generator), detta anche “cella di Peltier” dal nome dell’inventore che all’inizio del XIX secolo scoprì il principio in base al quale una corrente elettrica che attraversa due giunzioni tra metalli diversi produce un trasferimento di calore. L’effetto opposto (effetto Seeback) fa sì che in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori, una differenza di temperatura generi elettricità.
Il segreto di Pelty, tuttavia, sta nella sua ingegnerizzazione. La cella di Peltier è un elemento molto poco efficiente (motivo per il quale non viene utilizzata di frequente), e solo una elevatissima differenza di temperatura riesce a generare l’elettricità necessaria allo speaker. Gli spazi interni a Pelty e gli elementi che lo compongono sono disegnati per massimizzare questa differenza di temperatura.
Il tutto viene sistemato, all’interno del vaso di ceramica artigianale, tramite supporti dello stesso materiale e legno. Il design del supporto esterno è ottimizzato per il funzionamento del dispositivo così come lo è quello del supporto in vetro, poiché permette l’ingresso di aria fresca dal basso e l’uscita di aria calda dall’alto.