A4SP, a Mecspe la nuova stampante 3D di 3ntr

A4SP: a Mecspe 2021 sarà esposta per la prima volta la nuova stampante 3D di 3ntr, piccola e potente con super polimeri per il metal replacement.

A4SP: a Mecspe 2021 la nuova stampante 3D di 3ntr, piccola e potente per super polimeri e per il metal replacement.

3ntr, il produttore italiano di sistemi di stampa 3D per l’industria, presenta in anteprima a Mecspe 2021 la nuova stampante 3D Smart Power A4SP, evoluzione del sistema A4v4.

A4SP rappresenta l’evoluzione della stampa 3D di super polimeri ad alte prestazioni come PEEK; una soluzione compatta e flessibile, adatta a tutti gli ambienti di lavoro, dal reparto di produzione all’ufficio di progettazione.

A4SP è piccola e potente. Garantisce l’opportunità di utilizzare un’ampia gamma di materiali e con la combinazione di 3 ugelli insieme al kit SPFU – Soft Polymer Feeder Unit – la possibilità di co-stampaggio di elastomeri e materiali rigidi all’interno di un’unica geometria.

A4SP, stabilità termica ed efficienza

A4SP assicura una stabilità termica ed un’efficienza senza pari grazie al sistema di Liquid Cooling per il raffreddamento.

Il piatto di stampa in carbonio e la camera calda completano le performance eccellenti della nuova stampante 3D robusta ed affidabile, capace di lavorare senza interruzione 24/7, con il massimo controllo per la soddisfazione di elevati standard produttivi, coprendo una vasta gamma di applicazioni ed assicurando libertà nella creazione, nella sperimentazione e nella ricerca.

A4SP sarà esposta per la prima volta a Mecspe 2021 a Bologna Fiere, dal 23 al 25 Novembre. Pad. 36, stand E36.

Da oltre 60 anni 3ntr offre soluzioni di produzione con un modello win-to-win, evolvendo le tecnologie per crescere ascoltando e rispettando le esigenze dei clienti. Grazie ad un continuo processo di ricerca ed analisi, 3ntr sviluppa sistemi di stampa 3D precisi e affidabili per l’industria, che garantiscono la massima libertà di produzione anche sui mercati più complessi.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità