A proposito di cinture di sicurezza…

escapebelt-0(1)Da un piccolo borgo dei Paesi Bassi arriva l’ultima invenzione per porre rimedio alle morti per annegamento in auto.
Si tratta di un sistema anti-acqua in cui la cintura di sicurezza quando viene a contatto con un liquido si slaccia automaticamente.
Questo nuovo meccanismo è frutto del lavoro degli inventori Stam e Van den Berg, che lo hanno realizzato in collaborazione con la Fijen TMLS, azienda che ha prima sviluppato e poi messo in produzione il sistema chiamato EscapeBelt.
Il sistema è composto da una cintura con aggancio classico affiancata da una parte solubile che, al contatto con l’acqua, si disgrega attivando un martelletto che sgancia il maschio della cintura dalla sua sede.
Questo sistema, facilmente installabile su ogni tipo di auto, permetterebbe agli occupanti di liberarsi immediatamente così da dover solamente rompere il vetro (tramite martelletto fornito sempre più spesso all’acquisto dell’auto) e fuggire verso la superficie.

Design thinking

Digital detox: come ricalibrare la tecnologia nelle nostre vite

Dalla semplificazione del nostro modo di lavorare e comunicare all’avanzamento delle frontiere dell’assistenza sanitaria, la tecnologia è forza motrice di progressi straordinari, in grado di migliorare le nostre vite sotto diversi aspetti. Tuttavia, un prezzo da pagare per tutto ciò

Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta