A Milano la conferenza sulla pallinatura

International Conference on Shot Peening

Si terrà al Politecnico di Milano dal 7 al 10 settembre 2020 la 14° International Conference on Shot Peening – ICSP14, (Pallinatura) tradizionale appuntamento triennale dii tutti coloro che operano nel campo nel settore della pallinatura  e dei trattamenti ad essa legati: laser peening, rullatura, water-jet peenin…. La conferenza è il tradizionale punto di incontro dove presentare e discutere  i più recenti sviluppi di queste tecnologie, con particolare riferimento all’applicazione alle nuove tecnologie additive.

Tenuto ogni tre anni, l’evento è uno degli appuntamenti più seguiti nell’ambito dei trattamenti meccanici di superficie da scienziati e ingegneri provenienti da tutto il mondo. Rappresentanti internazionali del mondo accademico e industriale si riuniranno per presentare e discutere gli ultimi sviluppi nella pallinatura e argomenti correlati. Come di consueto, verranno presentati nel corso dell’evento i più recenti sviluppi scientifici e tecnologici sulla pallinatura (Shot Peening) e sui trattamenti superficiali. Con la crescente attenzione globale al risparmio energetico e ai prodotti a basse emissioni, l’impiego di componenti metallici più forti, più leggeri e più piccoli rappresentano una sfida progettuale fondamentale. E la pallinatura è la parola chiave per soddisfare i requisiti sempre più stringenti nel campo dell’alta tecnologia. I vantaggi pratici dei trattamenti meccanici di superficie sono ampiamente riconosciuti in tutti i campi, in particolare nell’industria automobilistica e aerospaziale.

Dalla rottura a fatica alla modellistica e simulazione, il convegno coprirà una vasta gamma di argomenti che riguardano sia la produzione tradizionale sia quella additiva nell’ambito dello shot peening. Saranno inoltre presentate nuove possibili applicazioni di pallinatura, aprendo la strada a nuovi mercati per il trattamento. I membri del comitato scientifico del convegno provengono da istituzioni accademiche e organizzazioni industriali, come parte del nostro impegno nel promuovere la cooperazione e gli scambi multidisciplinari.

Additive manufacturing

Ingegnerizzazione della porosità

I materiali porosi tradizionali, come le schiume metalliche o i sinterizzati di bronzo sferico, sono caratterizzati dalla disposizione e la dimensione dei canali che variano in modo casuale, rendendo impossibile la previsione esatta delle perdite di carico e dell’efficienza di

Additive manufacturing

Metamateriali e strutture reticolari: progettazione di proprietà programmabili

I metamateriali meccanici sono strutture artificiali le cui proprietà non dipendono tanto dal materiale, quanto dalla geometria delle celle reticolari che ne compongono l’architettura.Grazie alla manifattura additiva è oggi possibile progettare e produrre queste strutture, ottenendo proprietà meccaniche programmabili e

MISUMI, partner globale nella trasformazione industriale
Contenuti sponsorizzati

MISUMI, partner globale nella trasformazione industriale

La produzione industriale sta attraversando una profonda trasformazione. Le catene di approvvigionamento globali, una gamma sempre più ampia di varianti di prodotto e la costante richiesta della massima efficienza pongono nuove sfide in ogni settore. In qualità di produttore e