Il badge aziendale al polso con la stampa 3D

Porta badge - Elmec 3D
Elmec 3D ha realizzato per i suoi dipendenti un porta badge aziendale da polso stampato in 3D per sottolineare il potenziale della produzione additiva.

Elmec 3D ha realizzato per i suoi dipendenti un porta badge aziendale da polso stampato in 3D per sottolineare il potenziale della produzione additiva.

Creare un oggetto personalizzato, quindi unico nella forma e nel colore, in un’ampia varietà di materiali che vanno dalla plastica ai metalli: ecco quello che è possibile fare con una stampante 3D. Si parte da un progetto, che viene studiato e modificato secondo le proprie esigenze, per creare in modo rapido e a costi convenienti oggetti, accessori, utensili e parti di meccanismi anche dalle forme più complesse.

Ed è questo che Elmec 3D, Divisione di Elmec, ha realizzato per tutti i dipendenti. Ora i dipendenti dell’azienda varesina potranno registrare le entrate e le uscite dal lavoro, aprire porte e tornelli o accedere al ristorante aziendale semplicemente appoggiando il polso al lettore del vecchio badge. Forma, colore e materiale sono stati decisi in relazione alla tipologia dell’oggetto, all’uso cui è destinato e anche al gusto estetico dei Designer.

Le potenzialità e le applicazioni di un progetto come questo sono molteplici perché la manifattura additiva consente una grande libertà di scelta delle forme, minori vincoli produttivi e costi ridotti.

Porta badge - Elmec 3D

Il design e la stampa del porta badge

Utilizzando per la progettazione Autodesk Fusion 360, si è scelto un design che riprendesse le linee del logo aziendale per poi stampare il Porta chip con tecnologia MultiJet Fusion di HP utilizzando il poliuretano termoplastico (TPU) che ha un’ottima capacità di ammortizzazione e resistenza all’usura.

Porta badge - Elmec 3D

Per ogni ciclo di lavorazione dei porta chip con la stampante HP Jet Fusion 5200 è stato possibile stampare 2100 pezzi a costi molto bassi e riutilizzare la polvere impiegata in un successivo ciclo produttivo, integrandola con il 20% di materiale nuovo, senza perdita di proprietà meccaniche e senza sprechi con relative problematiche di smaltimento.

I Porta chip da polso sono stati prodotti in due misure: taglia S (17.20 mm x 5.60 mm) e taglia L (23.20 mm x 4.60 mm).

 

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col