Parker introduce una nuova serie di servomotori per l’impiego negli ambienti ATEX Zona 2

Parker Hannifin, protagonista globale nelle tecnologie di motion & control, ha introdotto una nuova serie di servomotori ATEX denominata EY. Certificati per l’impiego sicuro negli ambienti ATEX Zona 2 (per atmosfere con gas e polvere) fino a 40°C oppure 60°C, i nuovi servomotori raggiungono velocità fino a 6800 rpm e potenza di uscita fino a 6,5 kW.

Progettati per le applicazioni che richiedono compattezza e dinamicità nel controllo di coppia, velocità o posizionamento, i motori EY trovano il loro impiego nelle macchine riempitrici, nell’ azionamento valvole per i mercati del petrolio e del gas, nei robot di verniciatura per l’industria auomobilistica e quella dei mangimi.

Oltre alla struttura estremamente robusta i motori EY dispongono della protezione termica con una PTC situata all’interno della statore così da avvisare in caso di surriscaldamento. Se necessario, è possibile connettere la PTC direttamente al servoazionamento – l’impiego del sensore termico non rappresenta un obbligo di legge, ma è disponibile di serie sui motori EY per incrementare la sicurezza (non necessari ulteriori dispositivi ATEX). Di serie viene anche fornita una protezione in acciaio inox sul connettore per evitare disconnessioni accidentali sotto carico e aumentare fino a sette Joule la resistenza agli urti.

I nuovi servomotori antideflagranti, marcati CE e IECEx , sono disponibili nelle taglie 70, 100 , 130 e 155 mm. Gli EY sono in grado di fornire una coppia continuativa da 2 a 41 Nm e inerzia da 79 a 9200 kg/mm². Inoltre i motori sono disponibili nella versione con albero liscio e chiavettato, con freno, resolver o retroazione sensorless, raffreddamento naturale e grado di protezione IP65.

Conformi alla direttiva 2014/34/EU, i motori EY presentano una bassa inerzia che garantisce un’eccellente qualità del movimento e coppia elevata in uscita per un’ampia gamma di velocità. Questi servomotori a 10 poli risultano fino a cinque volte più compatti rispetto ai motori asincroni. E’ importante poi notare che la serie di motori EY è compatibile con azionamenti di terze parti e che la stessa può essere fornita come parte di un pacchetto comprendente azionamenti e cavi standard, riduttori e cilindri elettrici ATEX. I motori EY di Parker sono complementari ai motori della serie EX, sempre di Parker, per l’impiego in atmosfere a rischio di esplosione Zona 1.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di