La nuova gamma di prodotti per la videosorveglianza ad alta definizione semplifica l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza

d5b019ea-2094-419f-a041-b932616b3c3dRS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver ampliato la propria offerta di sistemi di videosorveglianza con le nuove telecamere HD analogiche firmate ABUS, che permettono di aggiornare in modo economico i sistemi di sicurezza a risoluzione standard sfruttando i cavi analogici già esistenti e senza introdurre apparecchiature progettate per le reti IP.

Le telecamere HD analogiche di ABUS offrono una qualità delle immagini quattro volte superiore a quelle delle telecamere tradizionali, dado la possibilità di realizzare sistemi di sorveglianza avanzati, ad esempio capaci di riconoscere targhe e visi. Grazie alla tecnologia HD-TVI, è possibile raggiungere distanze di trasmissione fino a 500 metri, aumentando la flessibilità nella pianificazione della rete. Sono disponibili diversi tipi di telecamera, in formato a cupola, scatolata, diurna/notturna, che permettono di scegliere in modo flessibile la soluzione più adatta per il controllo di edifici, distributori di benzina, negozi e uffici, oppure per applicazioni industriali per il monitoraggio dei processi e il controllo di qualità.
Il catalogo comprende anche dei nuovi videoregistratori digitali (DVR) con funzioni di registrazione e ricerca delle immagini intelligenti, che aiutano a risparmiare spazio sull’hard-disk e a localizzare rapidamente eventi specifici quali tentativi di furto, intrusioni ed emergenze. I DVR sono compatibili con le telecamere a risoluzione normale o HD e supportano fino a 16 canali in ingresso e dischi con capacità fino a 4 TB per soddisfare ogni tipo di applicazione e budget disponibile.
Collegando semplicemente le nuove telecamere ai cavi esistenti e attivando i registratori si può evitare l’installazione di nuove infrastrutture introducendo al contempo funzionalità avanzate, come il telecontrollo a distanza e l’accesso ai video registrati tramite un qualunque browser o l’app per dispositivi mobili ABUS iDVR HD Plus. Inoltre, utilizzando il software di controllo ABUS Central Monitoring Software (CMS) è possibile utilizzare fino a 256 registratori o 1000 telecamere.

Rispetto ai sistemi basati sulla tecnologia IP, il sistema analogico HD di ABUS non solo è più semplice da installare, ma è anche privo di latenza, una caratteristica che offre ai responsabili della sicurezza la certezza di osservare gli eventi in tempo reale mentre accadono.

La famiglia di prodotti ABUS Analogue HD è altrettanto adatta a realizzare sistemi di piccole e medie dimensioni composti da qualche telecamera collegata a un registratore digitale, così come per realizzare sistemi più grandi che prevedono numerose telecamere connesse a molteplici registratori digitali con monitoraggio fino a quattro schermi o un video wall. La facilità unita alla scalabilità sono alcune delle caratteristiche più apprezzate per soddisfare le esigenze di installatori, tecnici di manutenzione e responsabili delle infrastrutture di grandi organizzazioni, oppure di proprietari o gestori di piccole attività che desiderano potenziare i loro sistemi di sicurezza e videosorveglianza in modo rapido ed economico.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti