Una corsia speciale per ricaricare l’auto elettrica

autRicaricare le auto elettriche senza fermarsi? Si può fare. Grazie a una sperimentazione che partirà nei prossimi mesi in Gran Bretagna. Per incentivare l’utilizzo di veicoli a basse emissioni il governo britannico ha avallato l’installazione di una corsia speciale riservata alle auto elettriche in alcune strade extraurbane di maggiore scorrimento Le auto potranno ricaricarsi semplicemente viaggiandovi sopra, grazie a un sistema di trasmissione wireless dell’energia localizzato sotto il manto stradale. I primi test dovrebbero iniziare entro la fi ne di quest’anno e la sperimentazione durerà 18 mesi. Al termine di questo periodo un team di specialisti analizzerà i dati raccolti per decidere se sia il caso o meno di estendere il progetto ad altre strade. La possibilità di ricaricare veicoli elettrici in movimento offre possibilità notevoli: per questo il governo è pronto a stanziare 550 milioni di sterline nei prossimi anni per sviluppare questa tecnologia.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%