Makino apre in esclusiva il suo Centro Tecnologico e presenta le novità per i settori Automotive e Stampi

Makino_ImageI prossimi 22-25 settembre l’appuntamento è a Cavenago, presso il Centro Tecnologico di Makino: l’azienda giapponese, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi nel settore delle macchine utensili, aprirà in esclusiva le porte in occasione dei Technology Days, 4 giornate interamente dedicate alla presentazione delle più recenti ed ambiziose tecnologie di produzione nell’ambito del settore Automotive e Stampi.

Saranno 4 giorni non convenzionali per gli ospiti che si iscriveranno all’evento per parteciparvi: è previsto infatti un programma fitto di convegni tenuti da esperti del settore e presentazioni da parte di clienti che hanno già adottato le soluzioni dell’azienda e desiderano condividere la loro esperienza positiva. Seguendo il programma, sarà possibile conoscere le nuove macchine progettate dando una maggiore attenzione alle possibili applicazioni e al supporto necessario agli operatori del segmento.

Durante i Tecnology Days in Cavenago di Brianza, ci saranno due eventi con focus differenti. Entrambi offrono un avvincente mix di letture, testimonianze di clienti e dimostrazioni dal vivo. Il Forum Internazionale dell’ Automotive, che si terrà dal 22 al 23 Settembre, si concentrerà su aspetti differenti di alto e medio volume di produzione ed ospiterà la presentazione della nuova a40, per la prima volta in Europa. Questo centro di lavoro orizzontale è stato appositamente costruito per la lavorazione di pezzi pressofusi in alluminio. Le relative dimostrazioni sulle a81nx, L2 e PS95 forniranno una panoramica sulle diverse competenze che Makino può offrire nel settore automotive.

Dal 24 al 25 Settembre, durante il Forum Stampi, Makino mostrerà come sia possibile ridurre o addirittura eliminare il lavoro manuale nelle applicazioni di stampaggio ad iniezione di plastica. Questo verrà dimostrato tenendo in considerazione l’accuratezza delle sagome ottenute grazie all’uso della F5, le applicazioni di stampi multi cavità della V33i, i 5 assi della D800z e la finitura superficiale inferiore al micron della iQ300. Una soluzione veramente utile per la base dello stampo sarà mostrata dal centro di lavoro orizzontale a81nx.

Saranno inoltre presentati il nuovo sistema di controllo Hyper i e le nuova macchina EDNC6. Hyper i è un sistema di controllo facile, intuitivo ed interattivo per le macchine di elettroerosione a tuffo, che permette anche ad operatori meno esperti di ottenere risultati ottimi. EDNC6 invece è un nuovo modello di macchina per elettroerosione a tuffo, estremamente precisa, progettata per applicazioni di stampaggio ad iniezione di plastica, comuni nel settore delle apparecchiature domestiche e nell’Automotive.

Per toccare con mano tutte queste novità occorre pre-registrarsi. La partecipazione è infatti gratuita, ma limitata al numero di posti disponibili.

Per iscriversi, visitare il sito www.technology-days.it.

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il