DuPont aumenta la disponibilità di nylon rinforzato con fibra di vetro Zytel®

unnamedDuPont Performance Polymers, all’interno del suo stabilimento di Hamm-Uentrop (Germania) ha aumentato la produzione di DuPont™ Zytel® PA 66 e PA 6 del 20 per cento, al fine di soddisfare la crescente domanda, proveniente principalmente dall’industria automobilistica mondiale.  Leggero e dalle prestazioni elevate, Zytel® sostituisce spesso il metallo nella componentistica del settore auto e costituisce una soluzione all’avanguardia nel campo per migliorare l’efficienza del carburante e le emissioni di CO2, nonché consentire una mobilità sostenibile.

DuPont è il più grande produttore di nylon con una rete distributiva mondiale, focalizzato sul mercato dei tecnopolimeri, e il suo impianto di produzione di Uentrop è il più grande d’Europa.

“Il nylon continua ad essere il punto di partenza per molti sviluppatori di prodotto, poiché è versatile, facile da trasformare e offre prestazioni eccezionali a lungo termine negli ambiti più difficili,” afferma Richard Mayo, Global Business Director per il settore nylon di DuPont Performance Polymers.  “Il nylon ha caratterizzato la categoria di Engineering Polymers in svariati modi e continua a ridefinire il percorso futuro delle plastiche.”

L’invenzione del nylon 66 di DuPont nel 1935, seguito dalle prime vendite come fibra nel 1940, ha gettato le basi per la famiglia di polimeri utilizzata oggi per una vasta gamma di componenti automobilistici, quali condotti aria, coperchi motore, scambiatori termici, componenti della trasmissione e vaschette radiatore.  Nei sistemi elettrici ed elettronici, Zytel® viene ampiamente utilizzato per scatolame, prese, terminali di connessione, interruttori, commutatori e relè.

“Siamo costantemente impegnati nell’ottimizzazione e aggiornamento della nostra gamma prodotti in nylon, fornendo materiali e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei settori in cui operano,” sostiene Mayo.  “La continua attenzione volta a soddisfare le esigenze del cliente ha contribuito a costruire il più grande portfolio al mondo di prodotti in nylon, in un’offerta in continua espansione.”

Con una grande attenzione alla qualità e stabilità del prodotto, DuPont produce una gamma completa di resine PA66, PA6, PPA e Poliammidi a Catena Lunga in Europa, Americhe e Asia.  DuPont possiede e gestisce su scala mondiale, le attività di polimerizzazione continua per il nylon in tutte e tre le regioni del mondo e gestisce impianti di compounding in 13 Paesi per garantire l’approvvigionamento locale, ovunque i clienti si trovino.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità