WEG più che raddoppia la potenza degli azionamenti a velocità variabile per media tensione MVW01

Il software di programmazione SuperDrive di WEG consente agli utilizzatori di scaricare e caricare i parametri di configurazione, azionare e monitorare l'azionamento a velocità variabile, programmarlo offline e sottoporlo a diagnosi in ogni momento utilizzando la funzione tracciatura.
Il software di programmazione SuperDrive di WEG consente agli utilizzatori di scaricare e caricare i parametri di configurazione, azionare e monitorare l’azionamento a velocità variabile, programmarlo offline e sottoporlo a diagnosi in ogni momento utilizzando la funzione tracciatura.

WEG, fornitore a livello mondiale nel campo della tecnologia dell’azionamento, ha più che raddoppiato la potenza massima dei sui azionamenti a velocità variabile per media tensione raffreddati ad aria MVW01 – da 6,5 MW a 16 MW per tensioni da 2,3 kV a 4,16 kV – per soddisfare le richieste di motori trifase per medie tensioni sincroni e a induzione in una più ampia gamma di potenze. La gamma completa di prodotti copre ora tensioni da 2,3 kV a 6,9 kV e potenze nominali da 400 kW a 16 MW; è inoltre disponibile una versione raffreddata ad acqua che offre una potenza nominale fino al 40% superiore a quella offerta dai motori raffreddati ad aria. Con livelli di efficienza superiori al 99%, l’MVW01 raggiunge il più elevato livello di efficienza tra tutti gli azionamenti per medie tensioni attualmente disponibili sul mercato. Questo consente ai clienti di aumentare l’efficienza energetica delle proprie applicazioni, riducendo l’impatto ambientale e consentendo una riduzione dei costi associati.

L’azionamento a velocità variabile MVW01 di WEG combina robustezza con facilità d’impiego e gestione, affidabilità e sicurezza, consentendo agli utilizzatori finali di migliorare i processi operativi. L’azionamento è adatto ad un’ampia gamma di applicazioni tra cui pompe, ventilatori, frese e agitatori in settori quali oil & gas, estrazioni minerarie, minerali e metalli, chimico, carta, plastica e gomma e acqua e acque reflue.

L’MVW01 garantisce prestazioni elevate. L’apparecchio presenta la topologia dell’inverter con sorgente di tensione (VSI) con raddrizzatore trifase, collegamento c.c. e convertitore di uscita multi-levello con utilizzo della tecnologia Neutral Point Clamped (NPC) con livello di tensione 3/5 per tensioni di uscita comprese tra 2,3 kV e 4,16 kV o livello di tensione 5/9 per tensioni di uscita comprese tra 6,0 kV e 6,9 kV. Appositamente progettato per le condizioni gravose delle applicazioni nel campo della trazione, l’inverter di frequenza è equipaggiato con l’ultima generazione di transistor bipolari a gate isolato (IGBT) per tensioni fino a 6,5 kV – e collegamento c.c. con raddrizzatore a ponte a 12 impulsi, con raddrizzatori a 18, 24 o 36 impulsi disponibili come opzione.

L’azionamento ha un’ottima caratteristica dinamica grazie alla configurazione dei diodi multi-impulso che garantisce un fattore di potenza superiore al 97%, che si traduce in una minore richiesta di corrente in ingresso e quindi minori costi. Azionato dal metodo di clocking Optimised Pulse Pattern (OPP) sviluppato da WEG, la topologia dello stadio di uscita dell’inverter (NPC multi-livello) consente una commutazione ottimale che riduce le armoniche di corrente nel motore ad un valore minimo assoluto.

Inoltre, gli azionamenti a velocità variabile per medie tensioni di WEG si basano sulla stessa filosofia di interfaccia utente degli azionamento a velocità variabile per basse tensioni WEG, con conseguente facilità di impiego e semplicità di programmazione. La manutenzione è semplificata dai moduli di potenza plug-in dell’inverter (uno per fase), mentre la topologia dell’inverter NPC con tecnologia multi-livello consente un numero relativamente ridotto di componenti di potenza, con conseguente migliore efficienza e affidabilità.

Tutti i componenti critici, inclusi gli IGBT per alta tensione e i condensatori di potenza a film plastico del tipo a secco, sono progettati per una lunga durata. Per isolare in modo affidabile i componenti a media tensione dal circuito di controllo e dalle interfacce di controllo, per i segnali di comando dell’inverter e il segnale di ritorno alla CPU viene utilizzata un’interfaccia a fibre ottiche. Inoltre, gli azionamenti a velocità variabile sono alloggiati in armadi classificati IP41 e supportano tutti i protocolli di comunicazione comunemente utilizzati, inclusi DeviceNet, Modbus, Profibus DP e Ethernet. La ventilazione a flusso passante mediante ventole montate superiormente garantisce una dissipazione del calore estremamente efficace e un basso livello di rumore (inferiore a 75 dB A).

“Grazie alla sua tecnologia avanzata, l’MVW01 è facile da utilizzare e offre affidabilità e sicurezza eccellenti combinate con un’efficienza energetica eccezionale,” ha detto Fábio Gonçalez, European Automation Manager di WEG. “WEG ha una lunga storia come fornitore di soluzioni per la regolazione della velocità dei motori e produce tutti i componenti fondamentali come quadri manovra, trasformatori raffreddati ad olio e ad aria, inverter di frequenza e motori elettrici e presso il nostro Centro Automazione Europeo a Unna, siamo in grado di realizzare soluzioni personalizzate e modifiche software per applicazioni specifiche.”

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il