Controllo di forza per presse manuali

9110Nel settore di monitoraggio di inserzioni con presse manuali, l’attenzione ai prezzi e alla qualità sta continuamente crescendo, non lasciando spazio agli errori in fase di produzione. Infatti è’ sempre più necessario monitorare non solo processi di produzione e assemblaggio complessi ma anche processi semplici. Vi sono aree di applicazione che devono lottare con margini di costo sempre più piccoli, un budget limitato e ridotti tempi di consegna.

Il nuovo di burster soddisfa queste richieste in modo pratico con il monitoraggio al 100% di curve  forza/tempo o forza/spostamento/tempo, al fine di assicurare che perfino questi semplici processi di inserzione siano affidabili. Ad un prezzo imbattibile è ora possibile equipaggiare quasi tutte le presse manuali standard con un sistema di monitoraggio forza/tempo o forza/spostamento/tempo. Questo è particolarmente adatto per aree applicative dove, per ragioni di costo, precedentemente si doveva fare a meno del controllo al 100% nonostante fosse necessario: per esempio in casi di bassi volumi di produzione, costruzioni meccaniche, ingegneria medica, industrie chimiche e farmaceutiche o alimentare.

L’autoconfigurazione innovativa ed intelligente combinata con il riconoscimento automatico del sensore consente anche agli apprendisti di iniziare ad usarlo in modo affidabile e veloce in pochi minuti. “Card & Go”, il sistema di gestione intuitivo SmartCard, consente operazioni a prova di manomissioni con diritti di accesso per il trattamento di parti NOT-OK, cosiccome la gestione di tutti i tipi di utensili di piantaggio usando la tool card. In caso di piccole produzioni di componenti diversi, la programmazione del Force Master 9110 è immediata. Il lavoro di setup e di configurazione è ridotto così al minimo, evitando possibili fonti di errore quando si connettono i sensori.

Gli strumenti integrati di segnalazione acustica e visiva indicano se le parti prodotte sono OK o NOK. Il controllo del volume e del tono rende possibile differenziare i vari ForceMaster 9110 installati in produzione e fornisce il supporto anche in processi di produzione ripetitivi. Inoltre la misura di spostamento integrata ed il contatore di pezzi rendono inutili i contatori esterni. Un controllo di funzione sequenziale può essere implementato opzionalmente per compiti di controllo semplici, simili a quelli progettati all’interno di un PLC. Questo può essere usato per compiti aggiuntivi come presa/rilascio pneumatico di pezzi, soffiatura di pezzi piantati, bloccaggio dello spostamento di ritorno della pressa o intercettare l’errato posizionamento del pezzo buono/scarto a valle dell’assemblaggio.

L’opzione di salvataggio delle curve di misura su una chiavetta USB fornisce all’utilizzatore un metodo di salvataggio estremamente conveniente vicino alla macchina cosiccome l’archiviazione e la valutazione dei dati successivamente in ufficio su di un PC. Il software di parametrizzazione e valutazione FM Control che è incluso nella configurazione standard può essere usato per leggere i valori misurati memorizzati nel Force Master 9110 e visualizzare e configurare gli elementi per una valutazione attiva.

Le curve di misura possono essere memorizzate in un archivio. Le curve di misura sulla chiavetta possono essere importate , visualizzate e archiviate.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di