Alimentazione e trasmissione dati per gru RTG: e-rover igus

PM2514-1Con e-rover, igus ha prodotto un sistema in grado di accoppiare automaticamente le gru a cavalletto gommate con il sistema di alimentazione fisso. Un braccio telescopico collega alla gru RTG il sistema di alimentazione, garantendo la fornitura di energia e la trasmissione di dati per mezzo di cavi standard e a fibre ottiche.

Le gru a cavalletto gommate o RTG, sono sistemi di movimentazione per container in grado di passare attraverso i corridoi di container, di solito alimentate a diesel. Per ridurre i costi dell’energia e proteggere l’ambiente, negli ultimi anni sono stati sviluppati veicoli elettrici i quali, quando si trovano nei corridoi di servizio, vengono collegati a un sistema di alimentazione. igus GmbH ha sviluppato il modulo e-rover per consentire di collegare e scollegare automaticamente il sistema di alimentazione. In questo modo, l’energia e i dati vengono trasmessi in tutta sicurezza attraverso cavi tradizionali e a fibre ottiche a elevata velocità. Il processo di collegamento richiede solo un minuto e non limita in alcun modo la velocità di funzionamento della gru RTG. Una volta collegata la gru al sistema di alimentazione, viene interrotta la fornitura di diesel. Attualmente, vengono utilizzati cavi con sezione nominale fino a 180 mm².

Bilanciamento delle irregolarità orizzontali e verticali

PM2514-2aIl sistema utilizza un braccio telescopico sulla gru RTG in grado di estendersi e ritrarsi. Presenta due vantaggi. Innanzi tutto, rende possibile l’accoppiamento automatico, mentre il sistema di alimentazione al quale possono essere collegati tutti i supporti viene trainato dalla gru RTG. La fornitura di energia e il trasferimento di dati sono quindi garantiti in ogni momento. In secondo luogo, possono essere compensate le irregolarità orizzontali e verticali e le piccole deviazioni lungo la traiettoria di spostamento. Il sistema è adatto ai lunghi spostamenti, anche superiori a 800 m, in base ai requisiti del cliente per quanto riguarda la porta dei container.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta

Contenuti sponsorizzati

Efficienza e flessibilità al massimo con il nuovo PointMax™ I/O di Rockwell Automation

Le esigenze dell’industria moderna stanno cambiando rapidamente: linee di produzione distribuite, impianti modulari, richiesta di maggiore efficienza energetica e minore complessità d’integrazione. In questo contesto, Rockwell Automation lancia PointMax™ I/O, la nuova generazione di moduli distribuiti progettata per semplificare la

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di