Ansys consente la prototipazione virtuale di sistema

ANSYS  e Modelon hanno stretto un accordo per rivoluzionare il processo di sviluppo prodotto grazie alla prototipazione virtuale, riducendo errori di integrazione in fase avanzata, costi di sviluppo e accelerando il time to market. La combinazione di strumenti e soluzioni di modellazione comportamentale dei sistemi Modelon – basati sul linguaggio di modellazione open standard Modelica® -con la piattaforma di simulazione meccanica di sistema e l’ampia gamma di solutori multifisici 3D di ANSYS, consente agli utenti di analizzare i progetti dal sistema completo fino ai dettagli, includendo anche la generazione ed il testing del software di controllo. Questo approccio multidisciplinare e integrato aiuterà le aziende a realizzare progetti migliori, a ridurre la dipendenza da costosi prototipi fisici e ad eliminare i potenziali problemi di integrazione di sistema.

La progettazione model-based finora si è sempre concentrata su un unico linguaggio di modellazione dei sistemi. ANSYS ha ampliato tale definizione per includere l’ingegneria elettronica, la progettazione meccanica 3D, la fluidodinamica e il software embedded, in direzione di una completa virtualizzazione dei prototipi. L’azienda integrerà infatti Modelica, uno standard ampiamente accettato e aperto per la modellazione del comportamento di sistemi meccanici, termici e termofluidodinamici, con le attuali tecnologie di modellazione IEEE-backed VHDL-AMS di ANSYS per gli impianti elettrici, e la sua tecnologia SCADE™ per il software embedded.

“Questo accordo con Modelon consente di superare i rimanenti ostacoli per una completa prototipazione virtuale dei sistemi”, ha dichiarato Walid Abu-Hadba, Chief Product Officer di ANSYS. “Gli utenti ANSYS saranno in grado di esaminare a fondo come il loro prodotto si comporterà, non a livello di singolo componente, bensì come sistema completo. Questa innovazione radicale consentirà ai clienti di creare prodotti più innovativi, in modo estremamente rapido.

L’implementazione di questa tecnica innovativa è oggetto dell’accordo firmato con Modelon, che offre ai clienti di ANSYS accesso al compiler nonché alle relative soluzioni best-in-class Modelica di Modelon all’interno della linea di prodotti ANSYS® Simplorer™. Il linguaggio e le library basate su Modelica vengono utilizzati in una vasta gamma di settori per la progettazione virtuale e l’ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi multi-dominio per applicazioni quali sicurezza attiva, controllo motore, gestione termica, power transfer e controllo ambientale. Inoltre, i clienti ANSYS avranno accesso alla tecnologia leader Functional Mock-up Interface (FMI) di Modelon utilizzata da una vasta gamma di imprese per lo scambio di modelli di simulazione meccanica 3D tra fornitori, e l’assemblaggio in prototipi virtuali di sistemi che possono essere testati prima di realizzare quelli fisici.

Oltre a disporre di un ambiente di simulazione dei sistemi multi-language, ANSYS Simplorer può anche sostituire modelli comportamentali spesso utilizzati durante il concept design e l’avanprogetto con risultati multifisici 3-D dettagliati, in grado di offrire una visione macro delle prestazioni del sistema. I team di progettazione e prototipazione possono verificare e ottimizzare virtualmente i loro progetti in tutte le fasi – dalla progettazione concettuale a una verifica dettagliata del sistema ingegneristico completo.

“Il mondo ingegneristico sta standardizzando su Modelica per modellazione e analisi dei sistemi nelle applicazioni automotive, aerospaziali e dell’energia”, ha dichiarato Hubertus Tummescheit, CEO di Modelon, Inc. “Questa partnership offre agli utenti Simplorer l’accesso a librerie di modelli application-specific, toolkit che consentono l’utilizzo di FMI in numerosi prodotti di terze parti ed expertise in una varietà di applicazioni industriali”.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità