I nuovi encoder di sicurezza firmati Sick

SICK_DFS60Spro_gruppo SICK S.p.A., filiale italiana di SICK AG, azienda di rilievo mondiale nella produzione di sensori, amplia ulteriormente la sua gamma di soluzioni per un sicuro monitoraggio del drive su veicoli in movimento, come ad esempio veicoli a guida automatica (AGV), con il nuovo encoder di sicurezza DFS60S Pro e il drive monitor FX3-MOC0.

La serie di encoder incrementali DFS60S Pro completa l’offerta dei prodotti SICK per la sicurezza industriale consentendo il raggiungimento dei livelli SIL2 e PLd. SICK_DFS60SproLa funzionale progettazione elettrica e meccanica, la semplicità del sistema e i flessibili campi di utilizzo lo rendono il dispositivo universale per il controllo del movimento in applicazioni di sicurezza statiche e dinamiche.

La ricerca di una maggior libertà di movimento dei veicoli a guida automatica rappresenta una sfida per il monitoraggio. I vantaggi offerti da DFS60S Pro sono particolarmente visibili nelle operazioni di rilevamento del movimento in sicurezza. Capita, infatti, che questi rilevamenti complessi vengano effettuati con encoder non certificati, il che implica un investimento notevole per le unità di controllo ausiliarie.

L’uso di encoder certificati porta grandi vantaggi anche nei motori asincroni, consentendo l’eliminazione del secondo encoder solitamente utilizzato per creare la ridondanza nei livelli di sicurezza SIL2 or PLd.

Per l’implementazione di un robusto sistema sicuro tramite una centralina di controllo, SICK consiglia l’utilizzo del drive monitor FX3-MOC0, che gestisce numerose funzioni. Il drive monitor può essere associato all’encoder DFS60S Pro per un monitoraggio dei dispositivi mobili, come i veicoli a guida automatica (AGV). La combinazione dei due dispositivi permette di gestire agevolmente le funzioni di sicurezza Safe Speed Monitor (SSM) e Safety Limited Speed (SLS). Analogamente, è possibile attivare e rilevare un arresto di emergenza del veicolo grazie alle funzioni Safe Brake Control (SBC) e Safe Stop 1 e 2 (SS1 e SS2).

In quanto dispositivi certificati, l’encoder DFS60S Pro e il drive monitor FX3-MOC0 di SICK consentono di sviluppare soluzioni di sicurezza complete per applicazioni statiche o in movimento.

Grazie alle nuove soluzioni SICK i costruttori di macchine e gli integratori di sistema potranno risparmiare tempo e denaro durante i processi di progettazione, prevenendo i rischi tipici di soluzioni standard non certificate.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di