PoliMill: workshop su come ridurre il tempo ciclo in fresatura

PoliMill
Workshop del Laboratorio PoliMill il 3 maggio intitolato "Come ridurre il tempo ciclo in fresatura: tecniche digitali e buona pratica industriale".

Workshop del Laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano il 3 maggio intitolato “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura: tecniche digitali e buona pratica industriale”.

Mercoledì  3 maggio si terrà presso MADE – Competence Center Industria 4.0 la Teaching Factory intitolata “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura – Tecniche digitali e buona pratica industriale”.

La demo live mostrerà la lavorazione di un componente benchmark e sarà accompagnata da interventi multidisciplinari per mostrare la possibilità di ottimizzare il processo sfruttando tecniche di Industria 4.0.

Questa Teaching Factory è parte del progetto CAPP_AI4.0 co-finanziato da EIT Manufacturing.

Gli obiettivi del workshop del PoliMill

• Scegliere utensili, lubrorefrigeranti, parametri e strategie di lavorazione

• Progettare il ciclo di lavorazione ottimizzando il percorso utensili scegliendo le migliori strategie CAM

• Verificare la corretta lavorazione del componente e ottimizzare i parametri di taglio grazie ai dati ottenuti da simulazione.

Durante l’esperienza verranno utilizzati strumenti didattici innovativi. Verrà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione alla fine dell’evento.

L’agenda

08:30 – Benvenuto

09:00 –  Presentazione della Teaching Factory e apertura dei lavori da parte di aziende leader nel settore

11:00 –  Coffee break

11:00 –  Live Demo: I partecipanti, suddivisi in gruppi, assisteranno alla lavorazione di un componente benchmark

13:00 – Lunch

14:00 – Q&A e gruppi di lavoro

Il PoliMill

Lo scopo del PoliMill è sviluppare una procedura digitalizzata che porti dal co-design del componente all’implementazione virtuale e reale del suo ciclo di fresatura. in cui le grandezze fisiche rilevanti siano acquisite per aggiornare i modelli (digital twin) e raggiungere una precisione elevata.

 

 

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di