Soluzioni di dissipazione del calore per custodie elettroniche

dissipazione del calore
Soluzioni di dissipazione del calore per le custodie elettroniche della serie ICS, come gli elementi di raffreddamento salvaspazio Heatsink-Filler.

Phoenix Contact offre diverse soluzioni di dissipazione del calore per le custodie elettroniche della serie ICS: gli elementi di raffreddamento salvaspazio, Heatsink-Filler, garantiscono una dissipazione selettiva del calore dell’unità. È disponibile anche un’ampia gamma di dissipatori di calore passivi per l’impiego in applicazioni termicamente impegnative.

La posizione della base del dissipatore è variabile, in modo da poter fissare i componenti elettronici ad un’altezza massima di 13 o 15 mm. La distanza tra il circuito stampato e la base del dissipatore di calore è compresa tra 0 e 11 mm, a seconda dello spazio richiesto. Il dissipatore di calore è progettato e realizzato individualmente per la rispettiva configurazione dell’elettronica. Grazie a tale composizione specifica per l’applicazione, si ottiene una dissipazione ottimale del calore del dispositivo e quindi una maggiore durata dei componenti elettronici.

Le nuove soluzioni di dissipazione

Le nuove soluzioni di dissipazione ICS completano la gamma esistente di dissipatori e simulazioni termiche. Sin dalle prime fasi di sviluppo, Phoenix Contact offre una piattaforma basata sul web dal funzionamento intuitivo per la valutazione termica dei dispositivi elettronici.

Al bisogno, questo servizio digitale è integrato da una consulenza personalizzata. Gli sviluppatori di dispositivi beneficiano quindi di una simulazione dettagliata e correlata all’applicazione e di una raccomandazione per la selezione appropriata della custodia, la progettazione e la disposizione del dissipatore di calore.

Phoenix Contact ha sede a Blomberg, Germania, e impiega 17.100 persone in tutto il mondo, con un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2020. Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 15 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano oltre 120 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità