COMSOL Multiphysics 6.1, nuove funzionalità nell’ultima release

COMSOL Multiphysics 6.1
COMSOL Multiphysics 6.1, già disponibile, introduce un'ampia gamma di nuove funzionalità per l'analisi multifisica e la creazione di app di simulazione.

COMSOL Multiphysics 6.1, già disponibile, introduce un’ampia gamma di nuove funzionalità per l’analisi multifisica e la creazione di app di simulazione.

Importanti aggiornamenti alla piattaforma – Model Builder, Application Builder e Model Manager – e a diversi prodotti add-on introducono ulteriori interfacce fisiche, nuovi strumenti di simulazione e miglioramenti nel flusso di lavoro. Sono state aggiunte nuove funzionalità di modellazione per aree applicative come il flusso turbolento e multifase, la gestione termica dei pacchi batteria, la simulazione acustica di micro altoparlanti, la progettazione di motori elettrici, il contatto meccanico, la visualizzazione, l’ottimizzazione e altro ancora.

Ogni aspetto dell’ambiente di simulazione del software, dalla capacità di eseguire analisi multifisiche alla funzionalità per la creazione di app, offre aggiunte di funzionalità e miglioramenti del flusso di lavoro.

COMSOL Multiphysics 6.1
Analisi strutturale nella versione 6.1: la visualizzazione mostra lo stress e la deformazione nei due tubi metallici.

Simulazioni fluide e meccaniche

Questa versione apporta importanti aggiornamenti ai prodotti di simulazione meccanica e di flusso dei fluidi. Il modulo CFD ora include un flusso di turbolenza ad alta fedeltà con simulazione di vortici distaccati (DES). Ciò fornisce l’accuratezza della simulazione di grandi vortici (LES) con uno sforzo computazionale sostanzialmente inferiore.

Un nuovo e veloce metodo per il contatto meccanico è incluso nel Modulo di Meccanica Strutturale e nel Modulo MEMS. Introdotte nuove funzionalità per solidi, gusci e membrane con supporto completo per superfici autocontattanti. Messo a punto un nuovo metodo per assegnare i materiali a strutture sottili che semplifica l’analisi di guarnizioni, strati adesivi e rivestimenti.

Progettazione di trasduttori per prodotti audio

La versione 6.1 espande ulteriormente le capacità del software per la modellazione di altoparlanti e microfoni nell’elettronica di consumo con funzionalità aggiuntive per l’acustica termoviscosa. “Abbiamo una vasta e crescente comunità di utenti tra i principali sviluppatori di tecnologia audio. Usano il nostro software per analizzare qualsiasi cosa, dagli altoparlanti degli smartphone agli auricolari e agli apparecchi acustici.

La funzionalità in questa versione completa l’ambiente di simulazione del modulo acustico per l’analisi dell’elettrovibroacustica di microtrasduttori e sistemi microacustici”, afferma Mads Herring Jensen, responsabile della tecnologia acustica presso COMSOL.

COMSOL Multiphysics 6.1
Simulazione elettromagnetica di un motore elettrico. La nuova funzionalità nella versione 6.1 rende il flusso di lavoro per l’analisi dei motori elettrici veloce e preciso.

Strumenti di analisi per l’elettrificazione dei veicoli

COMSOL continua il suo impegno nel fornire potenti strumenti di simulazione per gli ingegneri che lavorano sull’elettrificazione dei veicoli. Durante la valutazione dell’affidabilità operativa e della sicurezza della tecnologia delle batterie, gli utenti del Battery Design Module godranno di diverse importanti aggiunte, incluso il supporto per l’impostazione di modelli di propagazione termica in fuga. “Sono entusiasta della nostra nuova interfaccia utente per i pacchi batteria”, afferma Henrik Ekstrom, direttore della tecnologia elettrochimica di COMSOL. “Sarà molto pratico per gli sviluppatori di batterie interessati alle dinamiche di carica-scarica e alle simulazioni di gestione termica”. Nel modulo AC/DC, la nuova funzionalità per il layout rapido degli avvolgimenti del motore e degli array di magneti garantisce un flusso di lavoro fluido per la progettazione e l’analisi dei motori elettrici.

Qui in dettaglio tutte le novità di COMSOL Multiphysics 6.1.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità