Formlabs introduce nuove resine poliuretaniche

Resine poliuretaniche
Formlabs introduce le nuove resine poliuretaniche PU Rigid 650 Resin e PU Rigid 1000 Resin per le sue stampanti 3D con tecnologia SLA.

Formlabs introduce le nuove resine poliuretaniche PU Rigid 650 Resin e PU Rigid 1000 Resin per le sue stampanti 3D con tecnologia SLA.

Formlabs ha annunciato la PU Rigid 650 Resin e la PU Rigid 1000 Resin. Le due resine sono i più recenti materiali per la stampa 3D ad aggiungersi all’ampio catalogo di resine ingegneristiche di Formlabs e sono pertanto disponibili per l’uso sulle stampanti stereolitografiche (SLA) dell’azienda Form 2, Form 3, Form 3+, Form 3B e Form 3B+. Questi materiali poliuretanici ad alte prestazioni sono ideali per la produzione di parti rigide e durevoli e sono i materiali più resistenti ad aggiungersi all’ecosistema SLA di Formlabs.

Resine poliuretaniche per andare oltre i limiti della produzione tradizionale

Entrambi i materiali consentono agli utenti di andare oltre i limiti della produzione tradizionale con il poliuretano, offrendo una maggior libertà di progettazione, costi di produzione ridotti e un workflow più efficiente. La PU Rigid 650 Resin può essere usata per produrre parti resistenti agli urti e pieghevoli in grado di mantenere la precisione dimensionale sotto carico, mentre la PU Rigid 1000 Resin può essere utilizzata per produrre parti semirigide, robuste e inflessibili che sopportano ripetutamente ambienti ad alto stress.

Resine poliuretaniche

Siamo entusiasti di presentare queste innovative resine poliuretaniche mentre continuiamo a espandere la nostra libreria di materiali e a rendere accessibili nuove possibilità di stampa 3D”, ha affermato Dávid Lakatos, Chief Product Officer di Formlabs. “La PU Rigid 650 Resin e la PU Rigid 1000 Resin si basano sulle capacità esistenti delle stampanti SLA di Formlabs per fornire a produttori, ingegneri e designer di prodotto la possibilità di produrre parti in poliuretano in grado di resistere ad ambienti di produzione e requisiti di progettazione estremi”.

Settori applicativi delle nuover resine

Entrambi i materiali possono essere utilizzati in vari settori come quello manifatturiero, medico, automobilistico, aerospaziale, industriale e consumer. Le applicazioni per la PU Rigid 650 Resin includono connettori ad alte prestazioni come cerniere e incastri a scatto e componenti resistenti agli urti come ruote, paraurti e occhielli. La PU Rigid 1000 Resin viene utilizzata al meglio per creare dime e fissaggi, stampi e custodie e prodotti consumer robusti come tappi di bottiglia, fibbie e pedali per biciclette.

Con la missione di consentire a chiunque di realizzare qualsiasi cosa, l’ingresso di Formlabs nei materiali poliuretanici stampati in 3D espande notevolmente l’accesso a capacità di prototipazione avanzate e la capacità di creare parti di uso finale durevoli e di lunga durata.

 

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità